Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la NEVE sulle Alpi e tanta...

Tra venerdì e sabato molte precipitazioni su nord e Toscana, con abbondanti nevicate sui monti oltre gli 800-1200m. Domenica schiarite al nord-ovest, instabile su nord-est e centro-sud, specie regioni tirreniche con ingresso di aria un po' più fredda. Da lunedì grande variabilità, a tratti perturbata, con neve su Alpi ed Appennino centro-settentrionale; qualche possibile momento nevoso non escluso sulle pianure del nord.

Prima pagina - 15 Gennaio 2015, ore 07.38

PIEGA PERTURBATA: ecco che si concretizza il peggioramento annunciato praticamente da due settimane. Arriva la perturbazione che porterà neve abbondante sulle Alpi, cancellando lo spettro di una stagione nera. I fenomeni insisteranno soprattutto tra venerdì e sabato, con un'appendice anche domenica su est Alpi e potranno poi ripresentarsi nel corso della prossima settimana.

PIU' TARDO AUTUNNO che INVERNO: l'ingresso di saccature relativamente fredde dal nord Atlantico solitamente è un passo che l'autunno mostra quando volge all'inverno; potremmo dire che siamo in ritardo di un mese sulla tabella di marcia, eccezion fatta naturalmente per la botta di freddo e neve di fine dicembre. Comunque sia non mancheranno occasioni per precipitazioni anche nel corso della prossima settimana, estese un po' a tutto il Paese, pur a macchia di leopardo con ulteriore neve su Alpi ed Appennini, in qualche caso forse anche a quote prossime alla pianura al nord. (Vedi approfondimenti).

SITUAZIONE: da ovest affluisce aria umida e mite da sud ovest a precedere l'ingresso di un'intensa perturbazione atlantica che colpirà essenzialmente il settentrione e la Toscana tra venerdì e sabato. L'inserimento di aria più fredda da WNW atteso per domenica porterà qualche temporale sul Tirreno, ulteriori rovesci sul nord-est e una temporanea fase favonica al nord-ovest, oltre ad un certo calo delle temperature.

EVOLUZIONE: la prossima settimana il tempo rimarrà instabile ma la tempistica dei nuovi peggioramenti è ancora tutta da verificare, stante una notevole divergenza modellistica nel collocare con precisione: depressioni, assi di saccatura e di conseguenza sistemi frontali. 

OGGI: al nord e sulla Toscana nuvolaglia irregolare, in accentuazione, sino a cielo molto nuvoloso con locali piovaschi dal pomeriggio, specie tra Liguria, Lombardia, Apuane e Garfagnana, sul resto del centro cielo da velato a parzialmente nuvoloso, poco nuvoloso al sud. In serata prime nevicate sulle Alpi oltre gli 800-1000m, localmente anche a quote inferiori su ovest Alpi. Temperature massime in lieve calo al nord, stazionarie altrove. Venti in rinforzo dai quadranti sud occidentali.

DOMANI: maltempo al nord con piogge in estensione da ovest ad est e limite della neve tra 800 e 1200m sulle Alpi, con fiocchi più abbondanti lungo tutta la fascia prealpina. Molte nubi e rovesci anche in Toscana con neve solo oltre i 1500m, irregolarmente nuvoloso ma asciutto sul resto del centro, venti meridionali anche tesi, temperature in rialzo al centro-sud, solo nei valori minimi al nord.

SABATO: al nord rovesci ovunque al mattino con neve oltre gli 800-1000m ma con tendenza a miglioramento dal pomeriggio sul settore occidentale, ancora maltempo sino a sera sul nord-est, al centro instabile con locali rovesci o brevi temporali, specie sulla Toscana, l'Umbria e l'alto Lazio, parzialmente nuvoloso al sud con schiarite. Tempo ventoso con libeccio gradualmente più fresco e calo delle temperature a partire da ovest.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum