Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la neve da stasera su Triveneto ed Emilia

Neve a quote basse anche sulle zone interne del centro. Martedì ancora fiocchi lungo la dorsale appenninica, ma migliora. Mercoledì nuove nevicate sull'Appennino centrale a quote basse, poi sul Piemonte, l'Appennino ligure, dal pomeriggio-sera (sia pure molto bagnata ed intermittente) anche sul resto Valpadana sino all'alba di giovedì. In seguito tanto maltempo autunnale e inverno ancora umiliato.

Prima pagina - 27 Gennaio 2014, ore 07.33

BREVE PARENTESI INVERNALE: giusto il tempo di un assaggio d'inverno, un po' come nell'inverno fotocopia della stagione 2006-2008, ma certamente meglio di certe stagioni di fine anni 80 e 90, dove non si vide un fiocco in pianura e la neve scarseggiò anche nelle Alpi. La neve cadrà da stanotte sull'Emilia e su parte del Triveneto e della Lombardia, sia pure mista a pioggia. Poi ci sarà ancora un evento, tra mercoledì e le prime ore di giovedì, di quelli che stanno facendo impazzire i previsori, perchè non c'è mai stata vera convergenza tra i modelli e difatti alla fine è passata la linea di un ritardo nell'arrivo delle precipitazioni, che dovrebbero comunque riuscire ad arrivare nevose sino in pianura, nonostante termiche al suolo un po' al limite.

RITORNO dell'AUTUNNO: da venerdì 31 ritornerà ovunque una situazione autunnale con tanta pioggia e neve relegata all'arco alpino dalle quote medie. Solo tra domenica 2 e lunedì la quota neve potrebbe abbassarsi nuovamente sia sulle Alpi che in Appennino, ma comunque in un contesto poco propenso ad una vera svolta invernale almeno sino al 10 febbraio.

SITUAZIONE: l'Italia sta per essere coinvolta da una nuova depressione, nella quale sarà attivo un vasto corpo nuvoloso che coinvolgerà soprattutto il centro, il basso Tirreno e le regioni di nord-est, dove verrà richiamata aria fredda da est e arriveranno in serata alcune nevicate a bassa quota, che peraltro impegneranno anche la dorsale appenninica del centro.

EVOLUZIONE: dopo una breve tregua, ecco una nuova depressione in arrivo da ovest, con richiamo di correnti da sud sull'Italia, ma da est nei bassi strati al nord, dove pur con lentezza, risaliranno precipitazioni dalle regioni centrali entro mercoledì pomeriggio, favorendo alcune nevicate sino in pianura. Da segnalare nevicate di addolcimento anche sull'Appennino centrale sino a quote collinari.

EVOLUZIONE ULTERIORE: da venerdì 31 a domenica 2 febbraio tutto il Paese sarà coinvolto da una circolazione depressionaria con precipitazioni e neve solo a quote medie sulle Alpi e alte o molto alte in Appennino.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con schiartite e tempo asciutto, al nord-est e sull'Emilia-Romagna cielo sempre più nuvoloso e dal pomeriggio precipitazioni, che in parte risulteranno nevose anche in pianura, specie nella notte, sul Veneto, l'alto Friuli e l'Emilia, nella notte rientro di fenomeni anche in Lombardia con pioggia mista a neve a tratti sino in pianura. Al centro peggioramento a partire da ovest con piogge e rovesci, neve in Appennino oltre i 700-800m, in calo a 500-600m verso sera. Al sud peggiora con piogge e temporali sul basso Tirreno e la Campania, poi anche su nord Siclia, nubi sul resto del meridione ma ancora tempo asciutto.

DOMANI: al mattino al nord ultime nevicate localizzate sull'Emilia, migliora sul resto del nord, instabile al centro-sud con rovesci, nevosi lungo la dorsale appenninica tra i 400m del centro e i 700-800m del sud, temperature in calo su tutto il Paese, dal pomeriggio o verso sera generale ma temporaneo miglioramento su tutti i settori.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum