Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva la NEVE al sud e sul medio Adriatico, domenica forse FIOCCHI anche in pianura al nord

Neve a partire dalla serata su Abruzzo, Molise e Gargano, sin sulla costa. Sabato fiocchi a 150-200m su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia. Freddo in accentuazione in Adriatico. Tempo asciutto altrove e in buona parte soleggiato. Domenica peggiora al nord con neve a tratti sino in pianura, pur mista a pioggia, specie su Piemonte, Lombardia e Val d'Adige. Lunedì maltempo al centro-sud e altra neve in Appennino, attenuazione dei fenomeni al nord.

Prima pagina - 25 Febbraio 2011, ore 07.46

SITUAZIONE: si conferma l'imminente arrivo di un nuovo nucleo di aria gelida dai Balcani, diretto dapprima verso il medio Adriatico, poi su tutto il meridione. Nel contempo un fronte caldo si è appoggiato alle Alpi e ha determinato nelle ultime ore alcune deboli nevicate lungo la cresta di confine.

NEVICATE: sono attesi dalla serata forti rovesci di neve sull'Abruzzo e sul Molise sin sulla costa, qualche fiocco anche sulle Marche meridionali, specie sull'Ascolano. I fenomeni poi coinvolgeranno il Gargano.

EVOLUZIONE: sabato la goccia gelida investirà tutto il sud portando rovesci di neve sin verso i 150-200m, ma con qualche fiocco ancora possibile sin sui litorali. Interessate dalle nevicate soprattutto Lucania, Puglia, Calabria e nord Sicilia.
Qui di fianco anche la distribuzione delle nevicate al sud nella mattinata di sabato.

Nel frattempo una perturbazione si avvicinerà al settentrione e domenica favorirà deboli precipitazioni, nevose a tratti sino in pianura, secondo quanto suggerisce il nostro modello ad area limitata WRF. Al centro il tempo peggiorerà entro fine giornata, con altri fiocchi a quote basse in Appennino. Al sud invece si avrà una temporanea tregua.

Qui a fianco la distribuzine delle nevicate al nord nella giornata di domenica tra le 02 e le 14.

PROSSIMA SETTIMANA: la nuova depressione in formazione nel Mediterraneo interesserà soprattutto il centro-sud sino a mercoledì, portando ancora rovesci e nevicate in Appennino. Giovedì da est potrebbe affluire ancora aria decisamente fredda. Da confermare.

OGGI: bel tempo al nord e sulle centrali tirreniche. Solo sui crinali alpini di confine cielo più nuvoloso e a tratti qualche debole nevicata, in esaurimento nel corso della giornata. Sulle centrali adriatiche nuvolosità irregolare con ampie schiarite, dalla sera peggiora su Marche meridionali ed Abruzzo con rovesci di neve, più intensi nel Pescarese. Al sud cielo nuvoloso o molto nuvoloso tra Puglia, Basilicata e Sicilia, parzialmente nuvoloso sulla Campania. Possibili piogge sparse e qualche nevicata oltre i 500m. Dalla sera peggiora sul nord della Puglia con possibili nevicate. Temperature in nuovo calo dalla sera.

SABATO: maltempo al sud con rovesci di neve intermittenti sino a quote prossime al litorale, specie su Puglia, Lucania, Calabria e nord Sicilia, generalmente asciutto su sud Sicilia e Campania. Residue nevicate al mattino sull'Abruzzo in attenuazione. Sul resto del centro bel tempo ma freddo e ventoso. Al nord poco nuvoloso o velato, ma con nubi in aumento sulla Liguria con venti che tenderanno a disporsi da SW.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum