00:00 11 Agosto 2017

Arriva l’aria FRESCA: altri TEMPORALI con grandine a spasso per il nord, da stasera anche al centro

Non si è ancora spenta l'eco della devastazione sul litorale veneto tra Jesolo e Cavallino, che si preparano nuovi temporali al settentrione, in viaggio entro la serata verso il centro Italia. Nel week-end ulteriore attenuazione del caldo al sud, ritorno del sole al nord, poi anche altrove. La prossima settimana bello sino a Ferragosto, poi possibili nuovi disturbi temporaleschi al nord.

COMMENTO: l’impressionante cella temporalesca che ha colpito ieri soprattutto il Triveneto, sconvolgendo il litorale tra Cavallino e Jesolo (a queste zone si riferiscono le foto qui a fianco), ha lasciato dietro di sé una scia di devastazione, peraltro non nuova in queste zone, spesso in passato teatro di episodi analoghi o ancora più gravi. Non bisogna dunque generalizzare sul fatto che i fenomeni si sia estremizzati. Oltretutto questa saccatura ha distribuito la fenomenologia in modo decisamente irregolare, con zone colpite da molti mm di pioggia ed altre lasciate totalmente all’asciutto. La buona notizia è che comunque il caldo estremo ha ormai le ore contate anche all’estremo sud.

SITUAZIONE: il vortice depressionario che porta con sé aria decisamente più fresca abborda in queste ore le regioni settentrionali e provocherà nuovi temporali nel corso della giornata, alcuni anche grandinigeni. La fenomenologia risulterà ancora a carattere sparso; verso sera nubi e precipitazioni dovrebbero concentrarsi ancora tra Triveneto ed Emilia-Romagna, per poi abbordare la Toscana, l’Umbria e le Marche.

EVOLUZIONE: sabato mattina in seno a correnti da nord-ovest ritroveremo veloci temporali tra Lazio ed Abruzzo, poi Molise e forse Campania, in movimento attenuato verso il meridione, dove diverranno sempre più isolati. Il Maestrale spazzerà via tutti i residui di calura estrema anche al sud. Risveglio decisamente fresco tra nord e centro. Domenica prevalenza di sole quasi ovunque, salvo residui addensamenti sul meridione, ancora clima gradevole.

PROSSIMA SETTIMANA: iniziali condizioni di bel tempo ovunque con temperature in aumento e caldo moderato, un po’ più intenso sul meridione. Ferragosto con il sole, pur con parziali annuvolamenti al nord, ad annunciare un possibile guasto temporalesco per mercoledì 16, a cui potrebbe seguirne un altro più marcato tra venerdì 18 e sabato 19, in trasferimento verso parte del centro e del sud, segnatamente le regioni adriatiche ed appenniniche, nella giornata di domenica 20 agosto.

DA NOTARE: un anticiclone complessivamente meno forte dalle mappe de modello americano. Ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

OGGI: nuvolosità irregolare con temporali sul Piemonte in graduale spostamento in direzione della Lombardia e poi su Liguria, Triveneto ed Emilia-Romagna nel corso della giornata o entro sera. Sulle Alpi spruzzate di neve oltre i 2300m circa. Anche sulla Toscana tempo variabile con arrivo di temporali in giornata, sul resto del centro ancora schiarite, ma verso sera peggiora su Umbria, Marche con temporali sparsi. Al sud sempre soleggiato e caldo, ma in graduale attenuazione con l’ingresso dei venti occidentali e poi nord-occidentali entro sera.

DOMANI: in mattinata migliora al nord ma con clima molto fresco al mattino, ultimi temporali tra Lazio ed Abruzzo ma migliora anche al centro, un po’ instabile al sud con rovesci sparsi o isolati temporali tra Molise, Campania, nord Puglia, Lucania, poi in Appennino nel pomeriggio, in un contesto ventilato e gradevole.

Autore : Alessio Grosso