Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva l'alta pressione ma i cieli non saranno puliti

Oggi instabilità sulla Sicilia, Egadi, Eolie, Pantelleria e in genere sul basso Tirreno, tempo discreto altrove, con passaggio di estesa nuvolosità stratiforme al nord. Ventoso sui mari. Da giovedì 13 a mercoledì 19 prevalenza di alta pressione ma con lievi cedimenti che consentiranno addensamenti al nord, specie su Alpi, Liguria ma anche Toscana, con pioviggini a tratti. Possibili nebbie o strati bassi da giovedì al nord. Nell'ultima decade di gennaio si conferma un po' di freddo in arrivo.

Prima pagina - 12 Gennaio 2011, ore 08.08

INDICI in SALITA: l'indice Nao che tenderà a portarsi e a rimanere su valori leggermente positivi e l'altalena dell'indice AO, che dopo un calo previsto intorno alla metà del mese, tornerà rapidamente a salire, hanno nuovamente mandato in crisi il modellame. Con fatica viene confermata una flessione della temperatura nell'ultima decade del mese, con risvolti perturbati tutti da valutare. Fino ad allora sarà l'alta pressione, anche se non in grande spolvero, a tentare di dominare la scena mediterranea.

SITUAZIONE: il ramo caldo di un sistema frontale in transito sul centro Europa coinvolge marginalmente il versante sudalpino ed il settentrione, recando nubi cirriformi. Più a sud sul basso Tirreno sta transitando una linea di instabilità, mentre sul resto del Paese il tempo si mostra discreto.

EVOLUZIONE: giovedì ancora transito di nubi sul centro Europa, con richiamo di aria umida sulla Liguria e un po' di strati bassi presenti anche sulle pianure del nord, per il resto bel tempo. Da venerdì a domenica tempo simile. Nebbie più o meno estese compariranno al nord e nelle valli del centro.

PROSSIMA SETTIMANA: inizierà con tempo simile, da giovedì 20 possibile ingresso di aria moderatamente fredda dalla porta della Bora.

OGGI: velato al nord, mite, specie in quota e nel pomeriggio. Parzialmente o poco nuvoloso al centro, con passaggio di nubi cirriformi nel pomeriggio. Al sud un po' instabile tra Sicilia, basso Tirreno ed isole minori con qualche rovescio, parzialmente nuvoloso ma secco altrove. Ventoso sui mari, specie al centro-sud. Temperature in aumento, segnatamente al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.27: SS3 Via Flaminia

blocco

Tratto chiuso causa fiera nel tratto compreso tra Incrocio Ponte Sanguinaro - SS3 Ter (Km. 79) e In..…

h 22.25: A24 Roma-Teramo

fog

Nebbia nel tratto compreso tra Assergi (Km. 116,7) e Colledara-San Gabriele (Km. 136,3) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum