Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva il SUPER ANTICICLONE anche se non sarà "perfetto"

Configurazione di quelle toste, sarà difficile liberarsene, ma a tratti da est rientrerà aria più fresca e ci sarà un po' di instabilità su Triveneto, Emilia-Romagna e zone interne appenniniche del centro-sud.

Prima pagina - 22 Maggio 2017, ore 07.39

E...STATE: l'anticiclone si rinforza e, pur tra qualche smagliatura, vuole mettere radici sul Mediterraneo e sul centro Europa, concedendo all'aria instabile solo le briciole. Scoppierà così l'estate, anche se le temperature verranno fortunatamente spesso limate da un rientro di correnti fresche dai quadranti orientali o nord-orientali.

SETTIMANA TRANQUILLA? Non del tutto, spesso infiltrazioni di aria fresca in quota potranno dar luogo a spunti temporaleschi lungo la dorsale appenninica e in genere sulle zone interne del centro e del sud, ma anche del nord-est e dell'Emilia-Romagna.

CALDO: le temperature aumenteranno gradualmente sino a giovedì, poi accuseranno una diminuzione tra venerdì e sabato, specie sui versanti adriatici e sul catino padano, raggiunto da aria fresca da est. Da domenica si tornerà a salire.

PIOGGE: altre piogge primaverili non arriveranno. Da ovest sino ai primi di giugno non si vede nulla che possa determinare passaggi piovosi importanti.

EVOLUZIONE: salvo qualche ulteriore disturbo temporalesco in arrivo tra fine maggio e i primi di giugno sembrerebbe in grado di minare la resistenza di questo anticiclone, che sta mettendo radici con la sua configurazione ad omega rovesciato, che ha da sempre caratteristiche di lunga durata.

OGGI: modesti passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato. Nel pomeriggio formazioni cumuliformi sull'estremo nord-est e la dorsale appenninica del centro-sud con locali spunti temporaleschi, per il resto sole e temperature in moderato aumento.

DOMANI: nessuna variazione di rilievo; transito di nubi medio alte e qualche spunto temporalesco pomeridiano lungo la dorsale appenninica del centro e del sud. Temperature senza grandi variazioni o in lieve ulteriore aumento.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.26: A24 Roma-Teramo

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Valle Del Salto (Km. 75,2) e L'aquila Est (Km. 1..…

h 04.13: A25 Torano-Pescara

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Avezzano (Km. 88,1) e Allacciamento A14 Bologna-Taranto (Km. 186,2)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum