00:00 27 Ottobre 2015

Arriva il MALTEMPO: ecco dove e quando pioverà…

Saccatura in inserimento sull'Italia: fenomeni dal pomeriggio dapprima su nord-ovest, Sardegna, poi Toscana, Umbria e Lazio, dalla notte anche sul resto del nord. Mercoledì maltempo su...

SITUAZIONE: una saccatura sta penetrando sul Mediterraneo centrale spingendo corpi nuvolosi in direzione del nostro Paese. Il primo giungerà tra il pomeriggio odierno e la mattinata di mercoledì, il secondo tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. I fenomeni più intensi sono attesi sulla Liguria, le regioni centrali tirreniche e in parte sulla Lombardia.

EVOLUZIONE: nel corso di giovedì il tempo migliorerà sul nord-ovest, mentre sul resto del Paese saranno ancora ampiamente probabili delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica il maltempo si localizzerà sul meridione, specie su Calabria ed est Sicilia, dove sino a domenica saranno probabili autentici nubifragi per la rotazione delle correnti a nord-est. Altrove invece andrà affermandosi un campo di alta pressione che porterà il bel tempo ovunque in un contesto relativamente mite.

MALTEMPO: Liguria tra questa sera e mercoledì mattina, Calabria e Sicilia orientale tra sabato e domenica sono le aree più a rischio di fenomeni particolarmente intensi, anche a carattere di nubifragio.

NEBBIA: dai primi di novembre potrebbe essere la protagonista assoluta nel catino padano e nelle valli del centro, specie durante le ore più fredde.

OGGI: nubi basse saldate a nebbia sulle pianure del settentrione con locali pioviggini, nuvolosità irregolare sul resto del nord con nubi in aumento e tendenza a precipitazioni a partire dalla Liguria e dal pomeriggio. Nubi in accentuazione anche al centro con possibili piogge e rovesci su Sardegna, alto e medio Tirreno, coste laziali e toscana. In serata peggiora anche sul resto del nord, salvo Friuli Venezia Giulia e al centro, salvo Abruzzo. Temporali in Liguria. Nubi in aumento anche sulla Campania con isolati rovesci, bel tempo sul resto del meridione, temperature massime in diminuzione quasi ovunque.

DOMANI: maltempo tra nord e centro con piogge e rovesci alternati a pause asciutte, nuova ripresa dei fenomeni nel pomeriggio a partire da ovest, peggiora anche in Campania con rovesci sparsi, nuvolosità irregolare sul resto del sud con qualche raggio di sole e tempo ancora generalmente asciutto. Ulteriore lieve calo termico quasi ovunque tranne all’estremo sud, neve sulle Alpi oltre i 2000-2300m circa.
 

Autore : Alessio Grosso