Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva il MALTEMPO: ecco dove e quando pioverà...

Saccatura in inserimento sull'Italia: fenomeni dal pomeriggio dapprima su nord-ovest, Sardegna, poi Toscana, Umbria e Lazio, dalla notte anche sul resto del nord. Mercoledì maltempo su...

Prima pagina - 27 Ottobre 2015, ore 07.09

SITUAZIONE: una saccatura sta penetrando sul Mediterraneo centrale spingendo corpi nuvolosi in direzione del nostro Paese. Il primo giungerà tra il pomeriggio odierno e la mattinata di mercoledì, il secondo tra la serata di mercoledì e la mattinata di giovedì. I fenomeni più intensi sono attesi sulla Liguria, le regioni centrali tirreniche e in parte sulla Lombardia.

EVOLUZIONE: nel corso di giovedì il tempo migliorerà sul nord-ovest, mentre sul resto del Paese saranno ancora ampiamente probabili delle precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco.

FINE SETTIMANA: da venerdì a domenica il maltempo si localizzerà sul meridione, specie su Calabria ed est Sicilia, dove sino a domenica saranno probabili autentici nubifragi per la rotazione delle correnti a nord-est. Altrove invece andrà affermandosi un campo di alta pressione che porterà il bel tempo ovunque in un contesto relativamente mite.

MALTEMPO: Liguria tra questa sera e mercoledì mattina, Calabria e Sicilia orientale tra sabato e domenica sono le aree più a rischio di fenomeni particolarmente intensi, anche a carattere di nubifragio.

NEBBIA: dai primi di novembre potrebbe essere la protagonista assoluta nel catino padano e nelle valli del centro, specie durante le ore più fredde.

OGGI: nubi basse saldate a nebbia sulle pianure del settentrione con locali pioviggini, nuvolosità irregolare sul resto del nord con nubi in aumento e tendenza a precipitazioni a partire dalla Liguria e dal pomeriggio. Nubi in accentuazione anche al centro con possibili piogge e rovesci su Sardegna, alto e medio Tirreno, coste laziali e toscana. In serata peggiora anche sul resto del nord, salvo Friuli Venezia Giulia e al centro, salvo Abruzzo. Temporali in Liguria. Nubi in aumento anche sulla Campania con isolati rovesci, bel tempo sul resto del meridione, temperature massime in diminuzione quasi ovunque.

DOMANI: maltempo tra nord e centro con piogge e rovesci alternati a pause asciutte, nuova ripresa dei fenomeni nel pomeriggio a partire da ovest, peggiora anche in Campania con rovesci sparsi, nuvolosità irregolare sul resto del sud con qualche raggio di sole e tempo ancora generalmente asciutto. Ulteriore lieve calo termico quasi ovunque tranne all'estremo sud, neve sulle Alpi oltre i 2000-2300m circa.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

h 01.05: R01 Ramo Verde Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Borgo Panigale e Allacciamento Tangenzia..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum