Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Arriva il FREDDO, in Adriatico e al sud anche la NEVE a bassa quota

Entro sera sfondamento dell'aria fredda sull'Italia e neve in arrivo a quote sempre più basse in Adriatico e al sud. Martedì e mercoledì limite della neve a 150-300m sul medio-basso Adriatico, attorno a 300-400m tra nord Sicilia e Calabria, a tratti rovesci di neve possibili anche a ridosso della costa. Altrove sereno ma freddo e in molti casi ventoso. Tra giovedì e venerdì temporaneo riscaldamento, specie al nord. Nel week-end nuovo possibile moderato maltempo, da confermare.

Prima pagina - 25 Novembre 2013, ore 07.30

SITUAZIONE: la circolazione depressionaria sull'Italia perde importanza, ma un intenso flusso di correnti nord-orientali e un nocciolo freddo in arrivo in quota tra medio Adriatico e Balcani dispenserà un forte calo termico, unitamente a nevicate sino a quote molto basse in Adriatico e su parte del sud. L'Appennino proteggerà le regioni centrali tirreniche dalle precipitazioni nevose.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì sera il flusso di correnti fredde da nord-est persisterà, determinando ancora precipitazioni nevose sino a quote molto basse sul medio Adriatico e sul meridione. Al nord interverranno gelate notturne. Tra giovedì e venerdì temporaneo riscaldamento ma ancora instabilità moderata sul meridione ed il medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: possibile nuovo affondo perturbato da nord con formazione al suolo di una depressione sul centro Italia e moderata nuova recrudescenza del maltempo, specie al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: modelli ancora clamorosamente confusi nel tracciare l'evoluzione a lungo termine, ma con probabile variabilità su tutto il Paese, alternata a brevi fasi più stabili e soleggiate, assicurati da temporanee rimonte anticicloniche.

OGGI: al nord bel tempo ma sul nord-est ventoso con Bora sul Golfo di Trieste e Venezia, temperature in calo soprattutto dalla sera. Sulla Romagna nuvolosità irregolare con locali rovesci, nevosi oltre i 700m, ma con limite in calo sino alla collina. Al centro tempo in nuovo peggioramento sul medio Adriatico con limite della neve in calo sino a quote collinari dalla serata, sulle centrali tirreniche bel tempo, tranne in Sardegna, dove insisterà una nuvolosità irregolare con rischio di rovesci sull'est della regione. Al sud condizioni di variabilità con possibili locali rovesci, alternati a schiarite, tendenza a peggioramento su Molise e nord Puglia con neve a 700m in calo, poi anche su nord Sicilia, Calabria e Lucania con rovesci anche temporaleschi. Temperature in generale diminuzione nella seconda metà della giornata. Venti in rinforzo da NE su tutto il centro-sud.

DOMANI: ventoso e freddo ovunque, con venti particolarmente intensi al centro-sud. Dal Riminese alla Puglia nuvoloso con precipitazioni intermittenti, più insistenti sui rilievi e all'interno con limite della neve in calo sino a 150-300m e qualche rovescio nevoso temporaneamente possibile anche sin sulla costa pur con temperature sopra lo zero. Sulle centrali tirreniche bel tempo ma ventoso, addensamenti su est Umbria e Reatino con brevi nevicate sino ai fondovalle, incerto su est Sardegna con locali rovesci e neve sul Gennargentu. Sulla Sicilia nuvolosità intensa su nord regione ed Eolie con rovesci temporaleschi, grandinate e locali nevicate sino a 300-400m su Madonie, Nebrodi e Peloritani. Sul resto del sud instabile con rovesci anche temporaleschi, nevosi oltre i 300-400m, più in basso su Molise e Puglia. Temperature in generale ulteriore calo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum