00:00 20 Ottobre 2010

Arriva aria fredda, neve su Dolomiti e rilievi altoatesini, rovesci al piano sul Triveneto, rinforzo del vento quasi ovunque

Una massa d'aria fredda si appresta a valicare le Alpi, anche se i fenomeni rimarranno prevalentemente confinati all'estremo nord-est. Possibili alcune precipitazioni indotte dallo stau orografico sul medio-basso Tirreno e sul basso Adriatico. Da giovedì a sabato freddo al mattino al nord e nelle zone interne del centro, ma tempo discreto. Domenica peggiora al nord-ovest e sui versanti tirrenici, specie isole maggiori.


La carta delle precipitazioni prevista per oggi e la webcam di Villabassa (BZ), in alta Pusteria che testimonia le nevicate presenti sui settori alpini centro orientali.

SITUAZIONE: una massa d’aria fredda si appresta a valicare le Alpi, ma l’umidità verrà in gran parte trattenuta a nord della catena alpina. Tuttavia qualche fenomeno è previsto tra Molise e nord Puglia e tra Campania e Calabria. Qualche fenomeno temporalesco non è escluso nemmeno sulle Venezie per contrasto tra l’aria fredda e secca in arrivo e quella molto umida presente al suolo.

EVOLUZIONE: l’aria fredda determinerà un calo termico nella notte su giovedì e soprattutto in quella su venerdì, quando il vento si attenuerà. Nel fine settimana è invece previsto l’ingresso di una nuova saccatura nell’area mediterranea con un fronte che attraverserà il nord tra domenica e lunedì mattina puntando sul centro-sud e masse d’aria umida ed instabile già in azione da domenica a ridosso delle regioni tirreniche e delle isole maggiori.

OGGI: nuvolaglia a ridosso dei settori alpini di confine centro-orientali e più irregolare sul Friuli Venezia Giulia ed il basso Veneto con qualche rovescio o temporale possibile, con neve sin verso i 1100m sui settori alpini e dolomitici, sereno e tendenza al favonio al nord-ovest, nubi in aumento lungo le regioni del medio e basso Adriatico con alcuni rovesci tra Molise e nord Puglia,  forte Maestrale sulla Sardegna verso il medio-basso Tirreno con nubi dalla Campania al nord della Sicilia e possibili piovaschi sottocosta, altrove abbastanza soleggiato. Temperature in calo dalla sera.

DOMANI: attenuazione del vento e freddo al mattino al nord, specie nelle Alpi e nelle zone interne del centro. Giornata complessivamente soleggiata, ma con nubi e sporadici fenomeni sul basso Tirreno.

Autore : Alessio Grosso