Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria un po' instabile in transito sull'Italia, ma si prepara la grande calura

Qualche episodio di instabilità nel pomeriggio, segnatamente al nord e lungo la dorsale appenninica. Caldo umido e fastidioso. Venerdì ancora isolati rovesci pomeridiani nelle Alpi, per il resto soleggiato e caldo. Fine settimana con sole e tanto caldo. Da lunedì qualche temporale solo sulle Alpi e ancora tanto caldo sino a venerdì. Da sabato 7 luglio possibile generale rinfrescata a suon di temporali (da confermare).

Prima pagina - 28 Giugno 2012, ore 08.00

SITUAZIONE: arriva un po' di aria umida ed instabile da ovest. Nel pomeriggio dunque ci sarà dunque spazio per qualche acquazzone o breve temporale al nord, segnatamente sulle Alpi e sul Piemonte, ma anche lungo tutta la dorsale appenninica. E' comunque in agguato il grande caldo africano, che si farà sentire maggiormente dal fine settimana.

EVOLUZIONE: venerdì l'instabilità risulterà confinata alla cerchia alpina, per il resto si affermeranno sole e caldo. Nel fine settimana la calura risulterà particolarmente fastidiosa, con punte di caldo prossime ai 39-40°C, che potranno nuovamente raggiungersi anche nel corso della prossima settimana.

RESISTENZA DELLA CALURA: l'aria fresca che giungerà sulla Francia non riuscirà a sfondare dai valichi alpini, di conseguenza i temporali tra lunedì e martedì rimarranno quasi tutti addossati ai settori alpini, più a sud dominerà ancora la grande calura, specie sulle regioni centro-meridionali e si andrà avanti così probabilmente sino a sabato 7 luglio, quando al momento i modelli prevedono l'inserimento più deciso di una perturbazione temporalesca con netto calo termico, soprattutto al centro-nord. Diffidate però di queste previsioni a lungo termine, perchè oltre i 7 giorni i modelli tendono a sopravvalutare gli effetti delle figure bariche e soprattutto trascurano l'incidenza dell'orografia sull'evoluzione delle masse d'aria.

PIEMONTE: attenzione perchè nel pomeriggio sull'ovest della regione potrebbero svilupparsi isolati ma insidiosi temporali, in grado di colpire anche la Valle d'Aosta.

OGGI: al nord qualche passaggio nuvoloso in un contesto almeno in parte soleggiato, nel pomeriggio focolai temporaleschi sulle Alpi, le Prealpi ed il Piemonte, occasionalmente anche su Lombardia e Veneto e sull'Appennino ligure. Caldo umido, raffiche di vento nei temporali e qualche grado in meno. Al centro-sud bel tempo con qualche passaggio nuvoloso modesto. In Appennino un po' di cumuli e nel pomeriggio locali focolai temporaleschi o isolati rovesci di breve durata. Caldo piuttosto umido e fastidioso.

DOMANI: nubi sparse e qualche rovescio o isolato temporale solo nelle Alpi, bel tempo altrove e caldo in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.18: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Via Cristoforo Colombo..…

h 10.16: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum