00:00 19 Aprile 2007

Aria più fresca e qualche temporale sul centro-nord Appennino nel pomeriggio

Per il resto week-end discreto con caldo moderato, un po' di nubi solo sul Piemonte e l'estremo sud. Lunedì qualche pioggia tra Sicilia e Calabria, lieve instabilità pomeridiana sui monti, che persisterà anche martedì. Da mercoledì 25 aprile si confermano cambiamenti importanti.

SITUAZIONE: infiltrazioni di aria più fresca dai quadranti orientali determineranno oggi annuvolamenti irregolari al nord e al centro della Penisola con qualche precipitazione temporalesca pomeridiana in Appennino. Altrove sarà il sole ad imporsi, salvo velature sulla Sicilia.

EVOLUZIONE: nel week-end l’alta pressione rinforzerà ulteriormente ma la persistena di correnti orientali recherà qualche annuvolamento sul Piemonte, mentre l’influenza modesta di una depressione africana sporcherà i cieli del meridione ma senza provocare un vero peggioramento.

PROSSIMA SETTIMANA: si aprirà sempre con prevalenza di tempo buono e con caldo moderato nelle ore pomeridiane. Al sud però diverrà più importante l’influenza della depressione africana, che lunedì potrebbe portare delle piogge su Sicilia e Calabria. L’alta pressione comincerà invece a dare segnali di indebolimento concedendo qualche nota di instabilità pomeridiana sui monti. Da mercoledì 25 una perturbazione inserita in una saccatura in arrivo dall’Atlantico dovrebbe favorire l’arrivo di qualche PIOGGIA su nord-ovest e regioni tirreniche.

PONTI INSTABILI? Le proiezioni per il Ponte del 25 aprile e per quello del Primo maggio vedono tempo instabile sull’Italia con l’inserimento di una goccia fredda in quota in arrivo da ovest nel Mediterraneo e diversi momenti favorevoli alle piogge. L’alta pressione invece si sposterà sulle Isole Britanniche. Vedremo se tali proiezioni saranno confermate anche nei prossimi giorni.

OGGI: nuvolosità irregolare al nord e al centro, più importante a ridosso degli Appennini con vivace ventilazione da est in Valpadana. Nel pomeriggio sui monti liguri, emiliani e su tutta la dorsale appenninica del centro, specie nelle zone più interne, rischio di brevi rovesci o temporali, per il resto abbastanza soleggiato. Al sud, a parte qualche velatura su Sicilia e Calabria, bel tempo, nel pomeriggio qualche cumulo sui monti ma con scarso rischio di rovesci.
Temperature in calo al nord e sull’Appennino centrale.

DOMANI: al nord e al centro: un po’ di nuvolosità su ovest Piemonte e nel pomeriggio in Appennino ma con fenomeni veramente sporadici ed isolati, per il resto bel tempo. Al sud nuvolosità irregolare medio-alta su Sicilia e Calabria ma senza fenomeni. Sugli Appennini rischio di isolati rovesci pomeridiani. Clima mite e gradevole.
Autore : Alessio Grosso