Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria più fredda ovunque, al sud ancora rovesci

Fino a domenica sud ancora coinvolto dall'instabilità, altrove tempo migliore ma freddino. Lunedì bel tempo. Tra martedì e giovedì probabile un passaggio piovoso su Triveneto, Levante ligure e centro Italia, saltato il nord-ovest, coinvolto marginalmente il sud. Per l'arrivo delle piogge autunnali classiche bisognerà probabilmente attendere gli ultimi giorni del mese.

Prima pagina - 15 Ottobre 2011, ore 07.51

La distribuzione dei fenomeni prevista al sud per la giornata odierna.
SITUAZIONE: non accenna a placarsi l'attività temporalesca al sud a causa dell'afflusso di aria fredda in arrivo dall'est europeo. La formazione di una depressione sullo Jonio favorirà ancora la formazione di nubi a sfondo temporalesco per l'intera giornata, segnataente sulle regioni estreme. Più a nord l'influsso stabilizzante dell'alta pressione non consentirà precipitazioni, ma l'afflusso di aria in parte umida nei bassi strati da est, determinerà ancora annuvolamenti sul nord-ovest e sul medio Adriatico.

EVOLUZIONE: l'azione fredda tenderà ad esaurirsi nel corso di domenica, ma le temperature, specie nei valori minimi, rimarranno piuttosto basse. Lunedì prevarrà l'alta pressione, salvo addensamenti passeggeri al centro-sud. Martedì invece una saccatura proverà a coinvolgere il settentrione e la Toscana, determinando annuvolamenti irregolari e qualche pioggia sulla Liguria di Levante e la Versilia.

PASSAGGIO PIOVOSO: tra mercoledì e giovedì il fronte associato alla saccatura impegnerà il nord-est ed il centro Italia. La scarsa penetrazione della saccatura impedirà una fenomenologia di rilievo al nord-ovest. Giovedì il fronte si spezzerà e al suo seguito affluirà aria fredda che favorirà instabilità al centro-sud, al nord tempo in miglioramento. Tra venerdì e domenica tempo abbastanza buono ovunque.

PIOGGE AUTUNNALI CLASSICHE: si dovrà probabilmente attendere l'ultima parte del mese, tra il 23-24 e la fine del mese per assistere a piogge copiose al centro-nord con annessa la classica sciroccata.

OGGI: banchi nuvolosi irregolari su Piemonte, fascia prealpina, medio Adriatico, ma con fenomeni solo sporadici e con tendenza a miglioramento. Sulle restanti regioni centro-settentrionali bel tempo, ma ancora con vento da est moderato, in attenuazione nel corso della giornata. Al sud nuvolosità irregolare su Campania, Molise, Basilicata, con pochi fenomeni e molte schiarite, instabile a tratti perturbato sulle restanti zone con rovesci, temporali e molto vento. Freddo ovunque al mattino, fresco o al più mite nel pomeriggio.

DOMANI: residui addensamenti all'estremo sud con qualche rovescio, bel tempo altrove. Freddo al mattino, mite al pomeriggio.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum