Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria MOLTO CALDA investe il centro-sud, ancora nuvolaglia al nord

L'ondata di caldo africana si esaurirà entro la tarda serata di mercoledì all'estremo sud, ma sino ad allora potrà produrre punte anche di 38-39°C sulle zone interne del meridione, al nord ancora molti passaggi nuvolosi e questa sera temporali tra alto Piemonte, Canton Ticino ed alta Lombardia. Giovedì bel tempo, tra venerdì e domenica passaggio di qualche temporale, dapprima al nord, poi al centro-sud e clima gradevole.

Prima pagina - 5 Maggio 2015, ore 07.38

SITUAZIONE: mentre il nord è ancora coinvolto da un flusso di correnti mediamente sud occidentali che schermano il soleggiamento ed impediscono alle temperature di salire, al centro-sud è presente una massa d'aria caldissima per la stagione, che sino a mercoledì sera potrebbe favorire picchi di temperatura notevoli, specie su Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia e parte della Lucania, con valori anche prossimi ai 40°C all'interno.

ATTENZIONE: questa sera possibili temporali forti tra Verbano, Varesotto, Comasco, alto Milanese e Canton Ticino.

EVOLUZIONE: giovedì si inserirà aria decisamente meno calda sull'insieme del territorio, ma il tempo rimarrà sostanzialmente buono. Venerdì invece un fronte temporalesco si appoggerà alle Alpi favorendo fenomeni sin sulla fascia pedemontana del nord e nel corso del fine settimana impegnerà con qualche temporale anche il centro-sud, in un contesto termico più fresco.

LUNGO TERMINE: la prossima settimana probabile affermazione di un nuovo campo di alta pressione con anticipo d'estate su tutto il Paese ma con valori comunque non paragonabili a quelli che si raggiungeranno in questo frangente.

OGGI: al nord nuvolaglia compatta per diverse ore e solo pochi momenti soleggiati, limitati in prevalenza alle ore centrali del giorno, quando potranno raggiungersi anche i 25-26°C, specie sull'Emilia-Romagna. Al centro solo qualche velatura e tanto sole con temperature estive all'interno nel corso del pomeriggio e ancora punte over 35°C sulla Sardegna. Al sud soleggiato e molto caldo con punte di 37-38°C, specie sulla Sicilia.
In serata possibili temporali tra alto Piemonte e alta Lombardia, segnatamente su Verbano, Varesotto, Comasco, Lecchese, Canton Ticino ed alto Milanese occidentale.

DOMANI: ancora nuvolaglia al nord e lungo le Alpi ancora possibili brevi rovesci o temporali, in particolare sui settori centro-orientali, in pianura generalmente asciutto; bel tempo altrove ma rotazione dei venti a Maestrale sulla Sardegna ed aria più fresca in ingresso. Il caldo andrà a localizzarsi sul meridione, dove potranno ancora toccarsi punte di 38-39°C.

 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum