Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ARIA GELIDA in arrivo su mezza Italia da domenica e il NEVONE? Ecco cosa ancora non quadra...

Dopo la breve fase nevosa attesa tra nord e parte del centro nella prima fase dell'irruzione, cioè tra domenica e lunedì, arriverà la nevicata seria di addolcimento?

Prima pagina - 21 Febbraio 2018, ore 13.33

Quando l'arriva fredda entra in modo così franco da est verso ovest, dilagando in parte anche nel Mediterraneo, finisce che solitamente arriva la risposta depressionaria e si creano i presupposti per un'abbondante nevicata su molte regioni.

L'assaggio bianco tra domenica e lunedì mattina tra nord e parte del centro, segnatamente l'Adriatico, sicuramente non può accontentare chi aspetta il grande evento nevoso.

Cosa allora non quadra in tutto questo? Molto semplice. La spinta dell'aria fredda è troppo lineare e ancora non la si vede frenare giungendo sul Continente, è anche un po' troppo alta di latitudine per scatenare una brusca reazione depressionaria nel Mediterraneo.

Finisce allora che la massa gelida va a collegarsi ad una depressione in pieno Atlantico a migliaia di km di distanza: ne nascerebbe sicuramente poi un collegamento sino alle nostre regioni ma molto blando e soprattutto con un contributo mite ed umido che finirebbe per mangiarsi in breve tempo tutto il freddo precedentemente affluito.

Occorre invece che l'aria fredda si fermi prima, magari bloccata da qualche cuneo anticiclonico e si infili nel Mediterraneo in modo più diretto, senza una distanza di 2000km tra la depressione madre e il nostro Paese; la depressione deve formarsi tra il Golfo del Leone e l'alto Tirreno, solo così si potrebbe assistere ad una nevicata in grande stile tra centro e settentrione.

Per il sud non sembrano invece esserci margini per neve al piano, ma certamente per altro maltempo, almeno in una seconda fase, certamente si.

E quale sarà allora la soluzione che andrà emergendo dai modelli, quella più classica mediterranea o quella tutta "stirata" che ci continuano a proporre le medie modellistiche? Ancora un po' di pazienza e lo sapremo!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 17.23: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Di Castellanza (Km. 17,6) e Svincolo Di Busto Arsizio (K..…

h 17.21: A6 Torino-Savona

tstorm

Temporale nel tratto compreso tra Carru' (Km. 57,8) e Millesimo (Km. 97,1) in entrambe le direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum