Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca sull'Italia condita con temporali, soprattutto in Appennino

Correnti fresche incrociate (da nord-ovest e da nord-est) spingono sull'Italia aria instabile, foriera di ulteriori temporali, specie al nord-est e lungo tutta la dorsale appenninica. Sabato si rinnoveranno i rovesci lungo l'Appennino centro-settentrionale e al nord-est, altrove più sole e rischio di fenomeni più basso. Domenica soleggiato quasi ovunque, tranne residui fenomeni sull'Appennino meridionale.

Prima pagina - 1 Luglio 2011, ore 08.14

SITUAZIONE: una massa d'aria fresca in arrivo dal centro Europa affluisce al suolo dai quadranti nord-orientali e in quota da nord-ovest. Sul Tirreno peraltro al suolo è attivo il Maestrale, in Adriatico la Bora. Si attivano così dei focolai temporaleschi sparsi, in particolare al centro-sud e sul nord-est.

FRESCO: in nessuna località italiana nel fine settimana si supereranno i 30°C.
Durante le ore notturne molti valori scenderanno sotto i 20°C.

EVOLUZIONE: sabato la corrente fresca ed instabile risulterà ancora attiva, rinnovando condizioni di instabilità soprattutto tra il nord-est e l'Appennino centrale, mentre domenica si avrà una graduale stabilizzazione e solo al meridione saranno presenti residui fenomeni in Appennino.

PROSSIMA SETTIMANA: le correnti si orienteranno da ovest e una massa d'aria instabile si muoverà alla conquista del settentrione e del centro Italia tra lunedì e martedì, coinvolgendo anche la Sardegna, con alcuni temporali sparsi. Situazione migliore al sud, dove giungerà aria nettamente più calda. Mercoledì si avrà un miglioramento, mentre tra giovedì e venerdì altri temporali sono destinati a colpire il nord, specie la fascia montana. Le temperature sono destinate ad aumentare comunque su tutto il Paese, ma solo al sud il caldo si farà sentire davvero. Seguite gli aggiornamenti, situazione fortemente evolutiva.

OGGI: al mattino al nord bel tempo nelle Alpi, nuvolaglia su Prealpi, pianura e coste con possibili spunti temporaleschi sul Triveneto. Nel pomeriggio più sole ma ancora qualche temporale o rovescio possibile, soprattutto su est Lombardia e Triveneto. Al centro nuvolosità irregolare con possibili rovesci temporaleschi, specie in Appennino e sul Tirreno nel pomeriggio. Al sud nuvolaglia con rovesci e temporali sparsi nel pomeriggio, localmente forti. Tempo migliore sulle isole maggiori con prevalenza di sole e scarso rischio di fenomeni.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum