Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca da nord favorisce temporali su medio Adriatico e meridione

Condizioni di instabilità insisteranno oggi tra medio Adriatico e meridione, soleggiato al nord ma ancora un po' di vento. Giovedì si rinnoveranno le condizioni di instabilità al centro-sud. Venerdì bello ovunque. Sabato cambio di circolazione con qualche pioggia in Sardegna e lieve instabilità in Appennino. Domenica qualche pioggia al nord-ovest, sole e caldo altrove.

Prima pagina - 4 Maggio 2016, ore 07.07

SITUAZIONE: un flusso di correnti settentrionali investe ancora il nostro Paese ad inseguire un impulso instabile che recherà annuvolamenti e qualche rovescio o temporale sul medio Adriatico e sul meridione. L'atmosfera rimane fresca o gradevole, salvo nelle aree soggette al Favonio, cioè quelle nord occidentali, che sperimenteranno un rialzo.

EVOLUZIONE: anche giovedì seguiterà ad affluire aria fresca ed instabile in quota al centro-sud che rinnoverà l'instabilità pomeridiana con qualche temporale sparso, il tempo rimarrà buono al settentrione, salvo qualche rovescio all'estremo nord-est. Nel contempo l'alta pressione tornerà ad espandersi sul Mediterraneo, regalando un venerdì soleggiato all'insieme del Paese con temperature in aumento.

FINE SETTIMANA: cambierà la circolazione. Si passerà ad un flusso meridionale che porterà dapprima un corpo nuvoloso a coinvolgere la Sardegna con piovaschi, nuvolaglia sul resto del Paese con qualche piovasco possibile nel pomeriggio lungo l dorsale appenninica. Da domenica il flusso da sud si accentuerà portando aria calda e stabile al centro-sud, mentre il nord rimarrà coinvolto da una curvatura leggermente ciclonica delle correnti che genererà annuvolamenti e anche qualche locale pioggia ad ovest.

PROSSIMA SETTIMANA: il braccio di ferro tra una saccatura in penetrazione da ovest e l'anticiclone subtropicale presente sull'Italia si risolverà con la graduale sconfitta dell'alta pressione: ne deriveranno piogge sempre più insistenti al nord tra lunedì e mercoledì, quando verrà coinvolto anche il centro.

CALDO: l'aria calda che affluirà al centro-sud verrà evacuata mercoledì 11 al centro ed entro giovedì 12 al meridione. Sino ad allora tra lunedì 9 e giovedì 12 sulle zone coinvolte le temperature risulteranno estive.

LUNGO TERMINE: ancora tempo variabile e clima nel complesso mite. Seguite tutti gli aggiornamenti.

OGGI e DOMANI: su medio Adriatico, zone interne appenniniche del centro e meridione nuvolaglia e qualche spunto temporalesco o rovescio di pioggia, alternato a schiarite, bel tempo al nord. Ventilazione da NNE moderata. Temperature in aumento al nord-ovest, stazionaria altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.02: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via delle Calasanziane e Largo A..…

h 09.01: Roma Via di Boccea

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Mombaruzzo e Via di Selva Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum