Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fresca affluisce da nord sul Paese, generando qua e là dell'instabilità

Fenomeni a macchia di leopardo sino a martedì sera e clima molto gradevole, mercoledì soleggiato. Tra giovedì e venerdì transito di un fronte temporalesco in movimento da nord-ovest verso sud-est con alcuni temporali. Fine settimana nuovamente più stabile, ma solo relativamente caldo.

Prima pagina - 26 Luglio 2010, ore 07.50

SITUAZIONE: una conca depressionaria è presente tra il Mediterraneo e l'Europa centrale. L'Italia si trova sotto l'influsso di correnti fresche settentrionali, cioè lungo il ramo discendente della saccatura e beneficia così di condizioni climatiche gradevoli, ma anche di una certa instabilità, che si manifesterà soprattutto lungo il Tirreno e al sud nelle prossime ore.

EVOLUZIONE: altri nuclei instabili ci raggiungeranno martedì, seguiti da una modesta e temporanea rimonta anticiclonica, attesa per mercoledì. Giovedì un fronte temporalesco più organizzato valicherà le Alpi interessando rapidamente un po' tutto il Paese, escluso forse l'estremo nord-ovest e recando diversi rovesci. 

FINE SETTIMANA: già nel corso di venerdì la situazione tenderà a migliorare e il fine settimana si presenterà buono, con temperature in rialzo. Nelle Alpi sarà comunque ancora presente un po' di instabilità pomeridiana. 

COMMENTO: l'alta pressione delle Azzorre non riesce più a garantire un'adeguata copertura del Mediterraneo centrale e lo lascia esposto, sia pur parzialmente, a flussi di aria fresca da nord-ovest, situazione che in passato si verificava mediamente dopo la metà di agosto. Il mutato assetto barico invece pare avere anticipato questa situazione, che comunque risulta ideale per chi soffre il caldo e rimane in città. In ogni caso non è ancora chiaro se anche la prima decade d'agosto risentirà di questa circolazione.

OGGI: nuvolosità irregolare su tutto il Paese con prevalenza di schiarite al nord-ovest. Addensamenti a tratti intensi sulle altre regioni e, specie sulle regioni tirreniche (anche in mare aperto) possibili rovesci o temporali di breve durata, più probabili su Campania, Calabria tirrenica e settore nord-orientale della Sicilia. Nel pomeriggio i fenomeni potrebbero interessare anche molte zone interne peninsulari, in particolare del settore appenninico. Più asciutto nelle Alpi, soggette ad una parziale ricaduta favonica. Temperature in lieve ulteriore diminuzione.

DOMANI: al mattino qualche rovescio sparso al nord, specie sulla Lombardia, ma in miglioramento. Altrove giornata piuttosto instabile con rovesci sparsi, a sfondo temporalesco, più probabili nel pomeriggio e più estesi lungo il settore appenninico, a tratti belle schiarite. Aria fresca un po' ovunque, pomeriggio termicamente gradevole. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.01: A4 Venezia-Trieste

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A28 Portogruaro-Pordenon..…

h 13.00: A14 Bologna-Ancona

coda incidente

Code per 7 km causa incidente nel tratto compreso tra Imola (Km. 50,1) e Faenza (Km. 64,5) in di..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum