Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Aria fredda e rovesci sul meridione, graduale miglioramento altrove

L'anticiclone riporterà il bel tempo da martedì a venerdì su quasi tutto il Paese, congiuntamente ad un moderato rialzo delle temperature. Nel prossimo fine settimana nuovo peggioramento.

Prima pagina - 27 Marzo 2017, ore 07.38

SITUAZIONE: un impulso di aria fredda si è portato nel corso della notte lungo le regioni adriatiche ed interessa attualmente parte del nostro meridione. La corrente ha investito anche il nord con nuvolaglia bassa e una moderata ventilazione orientale.

EVOLUZIONE: l'instabilità associata all'aria fredda insisterà sul meridione sino a martedì, localizzandosi però sempre più sulle regioni estreme e sullo Jonio, altrove tenderanno ad affermarsi condizioni anticicloniche, che riporteranno ovunque il sereno.

TEMPERATURE: dopo il calo odierno, tenderanno a risalire dal pomeriggio di martedì, portandosi su valori primaverili tra mercoledì e venerdì.

NUOVO GUASTO: al momento appare abbastanza deciso l'affondo di una nuova saccatura, prevista per il fine settimana, con conseguenze piovose sabato al nord e, con il passare delle ore, anche lungo tutto il versante tirrenico e la Sardegna, per poi estendersi al resto dello Stivale.

DEPRESSIONE: la circolazione depressionaria che si andrà instaurando insisterà al centro-sud anche sino all'inizio della prossima settimana, per poi colmarsi, ma il tempo rimarrà variabile e non si escludono nuove ricadute piovose.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con qualche schiarita nel corso della giornata, specie su pianure e Liguria, al centro schiarite sulle centrali tirreniche e sulla Sardegna, nubi residue su Marche ed Abruzzo ma con scarsi fenomeni e con tendenza a miglioramento. Al sud instabile con rovesci e qualche temporale a partire da Molise e Puglia, in trasferimento verso Lucania, Calabria e Sicilia. Ovunque ventilato e fresco, ma soprattutto in Adriatico e al sud.

DOMANI: ultimi fenomeni all'estremo sud, specie sulle regioni joniche, bel tempo altrove, temperature mattutine frizzanti, massime in aumento, specie al nord e sul Tirreno.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.43: A1 Firenze-Roma

controllo-velocita

Controllo velocità nel tratto compreso tra Incisa - Reggello (Km. 319,9) e Firenze Sud (Km. 300,9)..…

h 13.40: Roma Via Pio IX

incidente rallentamento

Incidente, traffico rallentato sulla Via Pio IX…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum