00:00 18 Ottobre 2008

Aria finalmente più PULITA sull’Italia

La Bora e qualche temporale sparso hanno contribuito a rendere più salubre l'aria che respiriamo. L'alta pressione però sta per riportare nuovamente la stabilità. Nel pomeriggio ultimi rovesci al sud. DOMENICA e LUNEDI bel tempo e clima gradevole. MARTEDI nubi in aumento al nord con qualche pioggia sulla Liguria, MERCOLEDI 22 forse peggiora su regioni tirreniche, isole e nord-ovest con piogge talora intense.

SITUAZIONE: dopo il passaggio del fronte che venerdì ha interessato il centro-sud e l’inserimento di aria più fresca da est in Valpadana, l’alta pressione torna a rinforzare sull’Italia raggiungendo i suoi massimi tra domenica e lunedì e determinando tempo stabile e soleggiato.

EVOLUZIONE: martedì l’arrivo di una saccatura dall’Atlantico dovrebbe attivare correnti meridionali sul Tirreno ed il nord-ovest favorendo un aumento della nuvolosità e qualche pioggia sulla Liguria. Mercoledì, con l’arrivo del fronte, ci attendiamo un peggioramento su nord-ovest, regioni tirreniche ed isole maggiori.

DA NOTARE: la resistenza dell’anticiclone tra i Balcani e l’Adriatico potrebbe determinare GIOVEDI la strozzatura del corpo nuvoloso, con inevitabile divisione in due tronconi; una parte sfilerebbe sul nord Europa, l’altra convergerebbe sul Mediterraneo insieme al vertice della saccatura trasformato in una goccia fredda vagante, ormai isolata dal contesto generale delle correnti.

CONSEGUENZE: giovedì i fenomeni andrebbero a localizzarsi sulle isole maggiori e ancora sull’estremo nord-ovest, altrove insisterebbe una nuvolaglia ma con pochi fenomeni di rilievo. Tra venerdì e sabato invece il piccolo vortice depressionario potrebbe fare progressi verso l’Italia meridionale favorendo piogge organizzate su tutto il sud e su parte del centro (DA CONFERMARE).

OGGI: cielo nuvoloso sulla Valpadana centro-occidentale e tutta la fascia prealpina ma senza fenomeni di rilievo, salvo forse qualche piovasco sull’ovest del Piemonte, tendenza a graduali schiarite a partire da est, più sole nelle Alpi, ancora un po’ di Bora moderata in attenuazione nel corso della giornata. Al centro nuvolosità irregolare con ampie schiarite e sviluppo di qualche cumulo sui rilievi nel pomeriggio ma con rovesci solo isolati. Al sud invece ancora moderata instabilità con nuvolosità a tratti intensa e qualche rovescio o temporale, specie nel pomeriggio e su Sicilia, Calabria e Lucania. Migliora in serata. Temperature in calo al nord e al sud, in lieve aumento nei valori massimi al centro.

DOMANI: bello ovunque, fresco al mattino, specie al nord, nubi residue solo al meridione ma senza fenomeni. Temperature massime in lieve rialzo, soprattutto al nord.
Autore : Alessio Grosso