Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Appuntamento con la PIOGGIA al nord e su parte del centro

Maltempo moderato in arrivo al nord e su alcune aree del centro. Giovedì ancora fenomeni residui su nord-est e medio Adriatico, un po' di variabilità venerdì, sabato sera temporali al nord, domenica al centro e al sud.

Prima pagina - 8 Maggio 2019, ore 08.07

SITUAZIONE: una perturbazione sta per transitare da ovest sulle nostre regioni settentrionali, coinvolgendo parzialmente anche il centro. Si registreranno piogge diffuse di debole o moderata intensità e nevicate sul settore alpino oltre i 1600-1800m. Questa la mappa delle precipitazioni previste dal nostro modello sino alle ore 18 di oggi:

 

Queste invece le precipitazioni previste tra le 18 di oggi e le 06 di giovedì 9 maggio secondo il nostro modello:


EVOLUZIONE
: giovedì il fronte si allontanerà verso levante determinando ancora qualche fenomeno sull'estremo nord-est e sul medio Adriatico, mentre sulle altre regioni prevarranno schiarite.
Ecco la mappa dei fenomeni prevista per giovedì 9 maggio sull'Italia secondo il nostro modello:


 


Venerdì 10 un flusso di correnti da ovest apporterà solo un po' di variabilità con isolati rovesci lungo la dorsale appenninica.

FINE SETTIMANA: un fronte freddo, accompagnato da un minimo di pressione al suolo sulla Valpadana centro-orientale attraverserà il nord nella serata di sabato favorendo temporali sparsi, in successivo trasferimento domenica al centro e poi al sud, accompagnati da colpi di vento e da una moderata flessione termica.

PROSSIMA SETTIMANA: l'Italia ospiterà ancora un canale depressionario con perno tra Puglia, basso Adriatico e Grecia, che manterrà attive condizioni di instabilità su medio Adriatico, basso Lazio e meridione, mentre sul resto d'Italia, pur in un contesto variabile, prevarranno le schiarite. Le temperature risulteranno fresche nelle aree più instabili, miti altrove.

OGGI: al nord tempo in graduale peggioramento con piogge sparse a partire da ovest e più insistenti e diffuse nella seconda parte della giornata, a carattere di rovescio sul levante ligure e a carattere nevoso sulle Alpi oltre i 1600-1800m in media. Al centro nubi su Toscana, Umbria, Marche associate a locali piogge o rovesci dal pomeriggio, nubi sparse anche sui rimanenti settori ma con scarso rischio di fenomeni, tempo migliore al sud, temperature massime in calo al nord e sulle aree del centro soggette a maggiore nuvolosità, venti in rotazione da sud.

DOMANI: migliora su nord-ovest, Sardegna, regioni centrali tirreniche, ancora nubi su nord-est, Romagna, medio Adriatico con piogge sparse, nubi e qualche rovescio anche tra Molise e Puglia, solo nubi sparse sul resto del sud, temperature massime in rialzo su nord-ovest e Toscana, in calo sul medio Adriatico. Venti in rotazione da ovest.
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum