00:00 14 Dicembre 2015

Anticiclone troppo invadente, vortice polare troppo potente: così l’inverno non arriva…

Oggi variabilità con locali piogge su Liguria ed alta Toscana, poi migliora. Martedì tempo buono ma mercoledì passaggi nuvolosi al nord e nelle Alpi sporadiche nevicate. Giovedì nuove schiarite, venerdì ancora nuvolaglia tra Liguria e Toscana con piovaschi, poi fine settimana anticiclonico con nebbie in affermazione al nord.

SITUAZIONE: un corpo nuvoloso si muove nell’ambito di una zona di alta pressione e perde importanza, l’aria umida presente soprattutto sul Tirreno riuscirà ancora a favorire qualche debole pioggia tra Liguria di Levante ed alta Toscana ma con tendenza a graduale miglioramento.

EVOLUZIONE: martedì prevarranno condizioni di tempo buono, salvo residua nuvolosità sul ligure, mentre per mercoledì è previsto il transito della coda di una perturbazione atlantica sul settentrione con qualche precipitazione passeggera sulle Alpi e sulla Liguria, nevosa oltre i 1700m. Giovedì tornerà a dominare l’anticiclone, mentre per venerdì tornerà un flusso di aria umida a spingere nuvolaglia sul ligure e in genere sull’alto e medio Tirreno

FINE SETTIMANA: ancora con l’anticiclone e con il graduale ritorno delle nebbie al nord. La situazione non intende sbloccarsi almeno sino a Natale. Tutto il progetto barico di abbassamento del flusso zonale atlantico verso latitudini più meridionali sembra essersi perso per strada di fronte alla potenza della cintura anticiclonica subtropicale e dalla scarsa volontà di rallentamento del vortice polare.

SICCITA’ E MANCANZA di NEVE: così non se ne esce e anche gli scenari di cambiamento prospettati stamane dal modello americano per la fine dell’anno non sono attualmente credibili. Manca la neve nelle Alpi e su diverse zone dell’Appennino, mancano all’appello le piogge da molte settimane su gran parte del Paese, l’aria è stagnante ed inquinata, fa più caldo del normale, una situazione che ricorda a grandi linee quella del 1988-1989.

OGGI: nuvolaglia irregolare su tutto il Paese, più insistente su Liguria e Toscana, dove potrebbero registrarsi ancora locali piogge o rovesci, isolati rovesci qua e là anche sui restanti settori tirrenici, anche molte schiarite, specie nella seconda parte della giornata, quando sarà evidente una tendenza al miglioramento. Temperature superiori alla media del periodo.

DOMANI: dapprima nubi solo in Liguria ed alta Toscana, poi rapide velature in arrivo da ovest, in seguito anche nubi medio-basse sul Tirreno e al nord-ovest, più sole in Adriatico e al sud. Banchi di nebbia. In serata nuvolaglia più attiva su ovest Alpi con qualche sporadica precipitazione nevosa sull’alta Valle d’Aosta oltre i 1600-1700m.
 

Autore : Alessio Grosso