Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone potentissimo: lo testimoniano albe e tramonti rossi

Albe e tramonti degni degli anticicloni più potenti, nel frattempo si va radicando la nebbia su diverse zone pianeggianti. Persistono nubi basse su Liguria e parte del Tirreno. La fase stabile durerà almeno sino al 19-20 novembre.

Prima pagina - 10 Novembre 2015, ore 07.05

ALBE e TRAMONTI ROSSI: l'aria asciutta in quota regala albe e tramonti eccezionali, degni della stagione 88-89 e di quella successiva in cui l'anticiclone dominò praticamente per tre mesi consecutivi. E' dunque un segnale di grande potenza, anche se non c'è alcuna garanzia su una durata tanto lunga. Anzi si crede ormai abbastanza probabile un cambiamento nell'ultima decade del mese.

SITUAZIONE: l'anticiclone si rinforza ulteriormente in quota con l'afflusso di aria ulteriormente calda per il periodo sino a far raggiungere a molte località del centro-sud ma anche sui fondovalle alpini valori eccezionalmente elevati per il periodo con picchi di 27-28°C.

NEBBIE: la stagnazione dell'aria e l'aumento dell'umidità al suolo sta favorendo l'intensificazione delle nebbie sulla pianura veneta e in banchi anche sul settore padano e nelle valli del centro Italia. Nei prossimi giorni ne è prevista un'ulteriore estensione.

EVOLUZIONE: il tempo non cambierà almeno sino ai primi giorni della prossima settimana, anche se continueranno a formarsi nubi basse su Liguria e regioni tirreniche e di tanto in tanto transiteranno banchi nuvolosi anche al settentrione, quale risultato del passaggio della coda di fronti atlantici sul centro Europa.

CAMBIAMENTO
: si nota un abbassamento del flusso zonale atlantico e una parziale frenata della corrente a getto durante la terza decade del mese con temperature in moderato calo e alcuni momenti piovosi possibili, specie tra nord e centro.

OGGI: al nord nubi stratiformi in alta quota, banchi nuvolosi bassi sulla Liguria, nebbie sul basso Veneto, per il resto bel tempo e clima molto mite fuori dalle nebbie. Al centro nubi sparse su Toscana, sulle coste del Lazio e della Sardegna occidentale, per il resto bel tempo o cielo velato, locali nebbie nelle valli al mattino, poi sole e clima caldo per il periodo. Bel tempo al sud ma con nubi basse possibili sulla Calabria tirrenica, locali banchi di nebbia nelle valli e sulle pianure nel primo mattino, poi tanto sole e temperature pomeridiane molto elevate per il periodo.

DOMANI: tempo simile con lieve ulteriore intensificazione delle nebbie sulle pianure del nord e nelle valli del centro-sud. Temperature quasi stazionarie.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.11: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini (Km. 39) in direzion..…

h 12.10: R32 Raccordo Viterbo-Terni (rato)

blocco

Chiusura corsia, oggetti su strada a 1,211 km prima di Svincolo SS3 Bis Tiberina-Sgc. Orte-Ra (e45)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum