Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone pazzo: sarà ancora SOLE e CALDO ad oltranza!

Stabilità assoluta per almeno una settimana. Temporali rimandati agli ultimi giorni del mese (forse). Si aggraveranno i problemi legati alla siccità, ma boom per piscine, gelati e turismo.

Prima pagina - 19 Giugno 2017, ore 07.19

COMMENTO: affari d'oro per le piscine, ma anche per albergatori, gelatai e tutto l'indotto legato al turismo. La lunga estate calda sta trainando anche il turismo alpino, che negli ultimi anni aveva un po' pagato l'instabilità temporalesca.
Ci sono certamente tante note positive nel dominio assoluto dell'anticiclone, ma quelle negative sono gravi e preoccupanti. In molte regioni non piove da mesi, l'acqua per l'agricoltura ormai scarseggia, in taluni casi si arriverà al razionamento idrico anche per la popolazione. Si temono incendi, gli invasi sono a secco e le prospettive pessime.

SITUAZIONE: anticiclone in nuova affermazione sul nostro Paese per almeno una settimana con temperature in progressivo aumento con il passare dei giorni, specie sul catino padano, la Sardegna, la Toscana, la Puglia, la Sicilia interna e il Lazio, ma la calura non risparmierà nemmeno il settore alpino.

EVOLUZIONE: i modelli hanno rimandato il passaggio temporalesco atteso per domenica 25, relegandolo molto attenuato tra lunedì 26 e martedì 27 e con scarse possibilità di successo. Oltretutto si tratterebbe solo di un disturbo, seguito subito dall'ennesima rimonta anticiclonica.

DOMINIO: l'anticiclone domina ormai in lungo e in largo sull'anticiclone e non si vede come, dove e quando possa entrare in crisi. Del resto un'anomalia barica e precipitativa che si trascina dall'inverno può portare anche a conseguenze simili.

OGGI: bel tempo su tutti i settori con clima ancora gradevole al mattino, caldo nel pomeriggio. Ventilazione settentrionale o orientale in attenuazione.

DOMANI: tanto sole e caldo su tutto il Paese ma con valori ancora sopportabili. Pochi cumuli sui rilievi e modeste velature in transito. Il caldo più intenso comincerà a farsi sentire da mercoledì.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.21: A1 Diramazione Roma Nord

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Allacciamento Grande Raccordo Anul..…

h 15.17: A56 Tangenziale Di Napoli

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Camaldoli (Km. 14,7) e Vomero (Km. 12,9) in direzione Pozzuoli..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum