Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

ANTICICLONE ostinato ma c'è un rilancio sul PEGGIORAMENTO per i primi di aprile

Ancora piogge all'estremo sud, situazione in miglioramento da venerdì. Fine settimana con tempo buono e mite, per i primi giorni di aprile modelli quanto mai divisi, ma c'è un rilancio importante del modello europeo che crede fermamente nel peggioramento.

Prima pagina - 28 Marzo 2019, ore 08.12

SITUAZIONE: sulle regioni meridionali insiste ancora una circolazione depressionaria che penalizza essenzialmente le regioni joniche e in primis la Calabria. Sul resto del Paese l'alta pressione è sufficientemente vigile da determinare cieli sereni e temperature diurne miti.
Qui le piogge non trascurabili previste sino alle 7 di venerdì sull'estremo sud: notate i fenomeni più rilevanti a ridosso della Calabria jonica (Crotonese)
                          
EVOLUZIONE: nel corso di venerdì il tempo all'estremo sud tenderà a migliorare, altrove si confermeranno condizioni soleggiate e stabili. Le temperature aumenteranno un po' nei valori massimi.

FINE SETTIMANA: trascorrerà tranquillo e abbastanza soleggiato, salvo qualche addensamento nella giornata di domenica a ridosso delle Isole e sulle Alpi. Condizioni dunque ideali per gite e passeggiate.
                           

PEGGIORAMENTO: per i primi giorni di aprile un solo modello, ma è pur sempre quello europeo, il più costante nell'insistere con questo schema barico, propone un severo peggioramento del tempo sull'Italia, specie al nord e al centro, con ritorno del freddo, della pioggia e addirittura della neve a quote molto basse, quasi pianeggianti in qualche caso (schema barico non troppo dissimile dall'aprile 91). L'attendibilità non può però essere elevata, in quanto gli altri modelli vedono l'affondo freddo molto più ad est, almeno per ora. 
            Ecco lo schema barico previsto per la notte su giovedì 4 aprile
                          

OGGI: bel tempo al nord e al centro, un po' freddo al mattino, mite nel pomeriggio. Al sud ancora instabile ma con fenomeni quasi tutti concentrati su Calabria, Salento, Lucania meridionale, est Sicilia, localmente intensi sul Crotonese. Ancora fresco all'estremo sud.

DOMANI: ultime piogge al mattino sul settore jonico e l'est della Sicilia, tendenza a miglioramento, bello altrove, lieve rialzo delle temperature.
 

Situazione meteo LIVE: 

>>> Radar meteo Italia (piogge)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

>>> Altri satelliti


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum