Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone ma non per tutti

Instabilità sino a giovedì al sud e sulle Isole, coinvolto anche il basso Lazio con temporali sparsi, altrove soleggiato e caldo pomeridiano per il periodo. Nel fine settimana ancora lieve instabilità al sud, bello altrove e sempre piuttosto caldo. Sino a martedì sostanziale tenuta del tempo.

Prima pagina - 18 Aprile 2018, ore 07.45

SITUAZIONE: si presenta troppo corta la coperta anticiclonica; infatti su parte del centro e sul meridione sarà presente un canale depressionario in quota che favorirà lo sviluppo di nuclei temporaleschi. Al nord sono attese nel pomeriggio temperature piuttosto elevate per il periodo.

EVOLUZIONE: giovedì tempo simile, mentre per venerdì l'alta pressione riuscirà maggiormente ad abbracciare l'Italia, pur non coinvolgendola completamente. All'estremo sud infatti potranno ancora manifestarsi condizioni di moderata instabilità.

FINE SETTIMANA: sarà anticiclonico ma con qualche disturbo temporalesco locale al sud, segnatamente in Appennino. Il bel tempo darà accompagnato da temperature piuttosto elevate al nord e nelle zone interne peninsulari.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente l'anticiclone si estenderà ovunque, pur perdendo forza, e il tempo rimarrà buono. Da mercoledì 25 aprile si avrà un'accentuazione dell'instabilità a causa dell'indebolimento dell'anticiclone.

PEGGIORAMENTO: il modello americano conferma un peggioramento tra giovedì 26 e venerdì 27 aprile con piogge e temporali soprattutto al nord e su parte del centro, associato ad un importante calo delle temperature. Situazione che poi dovrebbe rimanere variabile sino ai primi di Maggio con possibili ricadute instabili.

OGGI: al nord e su gran parte del centro bel tempo salvo locali addensamenti associati ad isolati rovesci su ovest Alpi ed Appennino ligure nel pomeriggio. Su basso Lazio, Abruzzo meridionale e Sardegna tempo un po' instabile con locali temporali pomeridiani; al sud instabile con focolai temporaleschi sparsi nel pomeriggio, più probabili sulle zone montuose e sui versanti tirrenici, coinvolta anche la Sicilia. Temperature stazionarie al sud e sul basso Lazio, in lieve aumento altrove con un po' di caldo al nord e nelle zone interne del centro nel pomeriggio.

DOMANI: tempo simile ma con tendenza temporalesca meno accentuata al sud, sia pure riscontrabile localmente nel pomeriggio. Altrove ben soleggiato e molto mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum