Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone ma con smagliature temporalesche su molte zone!

L'Italia vive un anticipo d'estate ma dall'est europeo infiltrazioni di aria fresca favoriranno condizioni di instabilità su nord-est e centro-sud, specie nelle zone interne. Nel fine settimana meno temporali ma clima più fresco. La prossima settimana ancora anticiclone per qualche giorno.

Prima pagina - 23 Maggio 2017, ore 07.41

SITUAZIONE: una zona di alta pressione abbraccia l'Italia, ma si mostra vulnerabile lungo il suo fianco orientale, dove si inserisce in quota aria un po' più fresca e leggermente instabile, che favorirà condizioni temporalesche su estremo nord-est e la dorsale appenninica del centro-sud.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto il Veneto orientale, il Friuli Venezia Giulia, l'Emilia orientale, la Romagna le zone interne ed appenniniche del centro-sud, risparmiando le isole ed il nord-ovest, presentandosi comunque in prevalenza nelle ore pomeridiane e al massimo serali.

EVOLUZIONE: le condizioni di instabilità si rinnoveranno ogni giorno sino a venerdì, favorendo anche parziali cali delle temperature massime laddove risultassero più intensi. Un po' di caldo si farà invece sentire al nord-ovest e sulle isole, dove non sono previste manifestazioni temporalesche di rilievo.

FINE SETTIMANA: aria fresca in arrivo da nord-est anche nei bassi strati coinvolgerà soprattutto il nord e le regioni adriatiche favorendo un certo calo termico e limitando l'attività temporalesca, anche se non mancheranno addensamenti sul nord-ovest per effetto stau.

PROSSIMA SETTIMANA: ritorno dell'anticiclone e tempo stabile ovunque sino al 31 maggio, in seguito sarà tutta da seguire l'evoluzione di una saccatura sull'ovest del Continente che potrebbe arrecare temporali organizzati al nord e su parte del centro nel corso dei primi giorni di giugno. Di più non è al momento lecito sapere.

OGGI: passaggi nuvolosi stratiformi in mattinata con prevalenza di sole, poi formazione di nubi temporalesche lungo la dorsale appenninica centro-meridionale e sul Friuli Venezia Giulia e l'alto Veneto con isolati rovesci o brevi temporali, asciutto e ancora in prevalenza soleggiato altrove. Temperature stazionarie.

DOMANI: tempo simile ma accentuazione dell'attività temporalesca in Appennino e sul nord-est.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.26: A21 Torino-Brescia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Piacenza Ovest (Km. 158,5) e Svinco..…

h 15.25: A10 Genova-Ventimiglia

coda incidente

Code per 2 km causa incidente nel tratto compreso tra Finale Ligure (Km. 63) e Pietra Ligure (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum