Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone incagliato sul Mediterraneo, ma qualche temporale riuscirà a spuntarla

Situazione pressochè bloccata, con sole e caldo a prevalere per gran parte della nuova settimana. Tra oggi e martedì qualche temporale potrà comparire qua e là al nord e nelle zone interne del centro.

Prima pagina - 12 Luglio 2010, ore 07.24

SITUAZIONE: una cellula di alta pressione afro-mediterranea seguita a interessare il nostro Paese. Un lieve cedimento della pressione sul suo bordo occidentale tende a far filtrare alcuni refoli parzialmente instabili che potranno originare qualche temporale, in  particolare sulla regione alpina, ma con alcuni contraccolpi possibili anche nelle zone interne e preferibilmente montuose del centro.

EVOLUZIONE: il disegno descritto evolverà ben poco, con le pedine atmosferiche bloccate nelle loro posizioni. Sull'Italia sarà sempre proiettato un asse anticiclonico che favorirà condizioni di tempo in prevalenza soleggiato e caldo, probabilmente fino a sabato 17.

CALDO: sempre presente in pompa magna su gran parte dell'Italia, anche afoso sulle pianure e nelle vallate interne. Un lieve e temporaneo allentamento si potrà avere laddove si verificheranno i rovesci più significativi.

TEMPORALI: attesi a campione lungo la regione alpina, ma con qualche spunto anche in pianura Padana, soprattutto a ridosso della fascia pedemontana tra lunedì e martedì. Oggi possibilità di addensamenti a tratti minacciosi anche sull'Umbria e sulle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise.  

OGGI: in mattinata qualche temporale in sviluppo tra l'Ossola e la zona Verbano. Altrove soleggiato, ma con un po' di nuvolosità lungo le Alpi, anche associata a locali rovesci o temporali, soprattutto pomeridiano-serali. Nella seconda parte della giornata sviluppo di cumuli imponenti anche su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con eventuali spunti temporaleschi. Sulle zone non menzionate tempo soleggiato. Meno caldo nelle zone interessate dalle precipitazioni.

DOMANI: qualche nube bassa lungo le coste tirreniche dal Lazio alla Calabria, comunque in un contesto almeno in parte soleggiato. Sul resto del Paese bel tempo, ma con tendenza a rovesci serali sull'area alpina e prealpina. Caldo ovunque.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.33: A4 Milano-Brescia

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara..…

h 15.30: A30 Caserta-Salerno

incidente

Incidente a Nola (Km. 18,9) in uscita in entrambe le direzioni dalle 15:25 del 20 giu 2018…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum