Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone dominatore assoluto: da mercoledì nebbioni in arrivo in pianura...

Anticiclone in progressiva ed inesorabile rimonta: tempo secco, inversione termica, aria inquinata e nubi basse in agguato nel corso dei prossimi giorni. Durante il Ponte dell'Immacolata possibile un po' di variabilità al nord e sulla Sicilia con locali piogge su Liguria, basso Piemonte e bassa Lombardia e temporali sull'isola, poi ancora anticiclone.

Prima pagina - 1 Dicembre 2015, ore 06.56

SITUAZIONE: correnti da nord introducono aria secca e mite, grazie ai moti di subsidenza favoriti dall'alta pressione in progressiva rimonta sul Mediterraneo ed il centro Europa. La corrente da nord cesserà da mercoledì e il ristagno atmosferico favorirà la formazione di nebbie anche estese e persistenti nei bassi strati con clima freddo umido, oltre alla presenza di nubi basse sulle coste dell'alto Tirreno e del Mar Ligure.

ZERO TERMICO: previsto in rialzo sino a 3600 m con temperature piuttosto alte di giorno anche in quota ma freddo umido nei fondovalle.

EVOLUZIONE: sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro da mercoledì a venerdì formazione di nebbie sparse, gradualmente più fitte ed estese. Gelate e brinate notturne e, in caso di nebbia fredda, formazione di galaverna. Per il resto bel tempo sino a venerdì.

INQUINAMENTO: superamenti della concentrazione delle principali sostanze inquinanti nei grandi centri urbani con ripercussioni sulla salute, specie nei soggetti più delicati e nei bambini.

FINE SETTIMANA: durante il lungo Ponte dell'Immacolata lieve e parziale cedimento del campo di alta pressione in quota con una modesta conca depressionaria sul nord che potrebbe favorire, soprattutto lunedì, la presenza di nuvolaglia e qualche debole precipitazione, segnatamente sul settore occidentale. Lieve indebolimento del campo pressorio previsto anche in Sicilia con isolati rovesci o temporali nel sud dell'isola non esclusi.

ANTICICLONE: da mercoledì 9 a domenica 13 dominerà in maniera pressoché assoluta sull'Italia, intensificando ancora le nebbie e le inversioni termiche. Un cambiamento si scorge intorno alla metà del mese con abbassamento del flusso zonale atlantico e possibili precipitazioni al nord, nevose sulle Alpi.

OGGI: passaggi nuvolosi medio alti tra nord e centro, un po' di nubi basse su est Liguria, locali nebbie sulla pianura padana orientale, per il resto bel tempo e clima diurno mite.


Autore :

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 06.31: A14 Ancona-Pescara

coda incidente

Code per 1 km causa incidente nel tratto compreso tra Grottammare (Km. 301,7) e Pedaso (Km. 288,1)..…

h 06.30: A23 Palmanova-Tarvisio

snowshowers

Nevischio nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Dogana Di Coccau-Confine Di Stato (Km. 119,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum