Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone africano sempre padrone della situazione, solo nelle Alpi tempo a tratti instabile

Sporadicamente coinvolta da qualche sconfinamento temporalesco anche la Valpadana, per il resto sole e caldo, che diverrà particolarmente intenso da domenica 5 a mercoledì 8 al sud e in parte anche al centro, con punte oltre 40°C. In seguito la calura conquisterà anche il nord persistendo sino a domenica 12 agosto, sia pure con valori un po' meno estremi.

Prima pagina - 2 Agosto 2012, ore 07.52

SITUAZIONE: l'anticiclone domina sempre la situazione nel Mediterraneo, ma consente ad un impulso temporalesco in arrivo dalla Francia, di raggiungere la regione alpina, determinandovi condizioni di instabilità dal pomeriggio, che potrebbero localmente sconfinare su alcune zone della Valpadana, segnatamente alto Piemonte e alta Lombardia.
 
EVOLUZIONE: persisterà almeno sino a lunedì questa corrente instabile occidentale che correrà lungo le Alpi, dispensando a tratti una nuvolosità irregolare con episodi temporaleschi sparsi, che ancora una volta potranno estendersi parzialmente alle zone pianeggianti adiacenti, recando un effimero refrigerio. Al centro-sud invece andrà intensificandosi la grande calura africana, che toccherà il suo acme tra lunedì e mercoledì.

CALDO: al sud e sulla Sicilia tra lunedì e martedì previste punte superiori ai 40°C, con punte isolate di 43°C. Valori solo un po' più bassi al centro, più in linea con il periodo al nord.

ATTENZIONE! Da giovedì 8 a sabato 11 agosto la calura africana, sia pure con una bolla leggermente meno rovente, dovrebbe estendersi a tutta la Penisola, favorendo temperature molto elevate anche al nord. Da domenica 12 agosto possibile il passaggio di una perturbazione temporalesca organizzata al nord con molti rovesci, soprattutto lungo le Alpi e calo delle temperature, che entro il 14 dovrebbe estendersi a tutto il Paese, liberandolo dall'oppressione della calura africana. Seguite però tutti gli aggiornamenti! 

OGGI: in mattinata solo un po' di nuvolosità su alta Lombardia e Romagna, qualche nube bassa lungo le coste, per il resto soleggiato. Con il passare delle ore nubi in deciso aumento nelle Alpi e primi temporali sparsi o rovesci dal pomeriggio, localmente forti, possibili in pianura solo su aree limitate dell'alto Piemonte, tra Biellese, Verbano ed Ossola e sull'alta Lombardia, tra Varesotto e Comasco. I fenomeni più intensi sono comunque attesi in serata sull'Alto Adige. Per il resto bel tempo, ma nel pomeriggio formazione di cumuli sull'Appennino meridionale ed abruzzese con isolati spunti temporaleschi. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo simile, nuvolaglia sulle Alpi con locali rovesci o spunti temporaleschi in occasionale sconfinamento pomeridiano sulla Valpadana, bel tempo sul resto del Paese. Temperature quasi stazionarie.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum