Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Anticiclone africano "Rommel" protagonista sino alla fine del mese

Picco termico tra mercoledì 20 e giovedì 21 al centro-sud con punte prossime ai 40°C, temporali solo isolati nelle Alpi. Nel corso del fine settimana e sino a lunedì 25 leggermente meno caldo e qualche spunto temporalesco in più, segnatamente su Alpi ed Appennini. Da martedì 26 a venerdì 29 probabile nuova onda di calore, poi passaggio di un fronte temporalesco importante con generale rinfrescata, specie al nord. (Da confermare)

Prima pagina - 19 Giugno 2012, ore 08.12

SITUAZIONE: l'anticiclone africano "Rommel" è il protagonista quasi assoluto di queste giornate di giugno. Sta determinando gran caldo su tutto il Paese, soprattutto al centro-sud. Infiltrazioni di aria più fresca a tratti coinvolgno le Alpi, determinando qualche spunto temporalesco a carattere piuttosto isolato.

EVOLUZIONE: il picco di calore si avrà probabilmente tra mercoldì 20 e giovedì 21, quando al centro-sud le temperature potranno superare in molte località i 37-38°C con picchi isolati prossimi ai 40°C. Al nord la tendenza temporalesca non aumenterà in maniera importante, rimanendo attestata principalmente a ridosso della regione alpina e della fascia prealpina.

FINE SETTIMANA: qualche infiltrazione in più di aria fresca e una lieve attenuazione dell'azione stabilizzante dell'anticiclone favoriranno lo sviluppo di temporali un po' più estesi lungo le Alpi, che potranno occasionalmente sconfinare anche sulle zone pianeggianti. Anche in Appennino la tendenza temporalesca potrebbe aumentare un po'. L'aria più fresca scaricata al suolo dalle nubi temporalesche e un lieve rimescolamento generale della massa d'aria, provocherà un lieve abbassamento delle temperature, che rimarranno comunque su valori decisamente estivi.

PROSSIMA SETTIMANA: dopo un inizio caldo ma sostanzialmente sopportabile, potrebbe delinearsi una seconda offensiva della calura, in grado di persistere sino a venerdì 29 giugno, quando è atteso l'arrivo di un'importante perturbazione temporalesca che potrebbe colpire nord e centro Italia, determinando una generale e sensibile rinfrescata nel fine settimana. Tale ipotesi resta comunque da confermare.

OGGI: bel tempo ovunque, nelle Alpi qualche addensamento associato ad isolati temporali pomeridiani. Punte di caldo over 36°C al centro-sud e localmente anche sull'Emilia-Romagna.

DOMANI: ulteriormente caldo e soleggiato. Solo nelle Alpi qualche spunto temporalesco isolato. Punte over 38°C al centro-sud, specie sulla Puglia, il Lazio, la Sardegna interna, la Sicilia, l'Umbria e le Marche interne.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.41: A9 Lainate-Chiasso

coda

Code nel tratto compreso tra Svincolo Di Como Nord (Km. 41,3) e Chiasso-Dogana Di Brogeda (Km. 42,3..…

h 15.40: A24 Roma-Teramo

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Tornimparte (Km. 85) e Valle Del Salto (Km. 75,2) in direzione..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum