00:00 4 Novembre 2006

Ancora una mattinata fredda su gran parte d’Italia

Nuvolaglia sparsa in questo fine settimana, senza piogge evidenti. Temperature in aumento da domenica. Lunedì residui fenomeni al sud, per il resto bel tempo. Martedì alta pressione totale e stabilità sulla Penisola almeno fino a venerdì 10.

LIVE: l’impulso freddo che ieri mattina si trovava a ridosso dell’arco alpino centro-orientale si è prontamente mosso verso sud interessando molte zone del versante adriatico questa notte.
Piogge, qualche temporale e locali nevicate che hanno interessato l’Appennino al di sopra dei 500-600 metri. A tratti qualche fiocco è sceso a quote più basse nei rovesci più intensi.

Per il resto nessun cambiamento: cielo sereno e nottata fredda, specie al nord e al centro. Ecco alcuni valori significativi: Arezzo, Novara e Milano -4°; Perugia -3°; Udine, Piacenza e Bolzano -2°.

SITUAZIONE: Sull’Italia affluiscono ancora correnti settentrionali fredde. Lungo il versante adriatico si attarda una certa nuvolosità, che si presenta più compatta sull’Abruzzo e sulla Puglia.
Ad ovest della Penisola però l’alta pressione si sta nuovamente riorganizzando ed interessa con cielo sereno gran parte della Francia.
Le perturbazioni atlantiche scorrono molto a nord, lambendo solo il nord Europa.

EVOLUZIONE: nella giornata di domani le correnti da settentrione verranno sostituite da aria più calda e umida in arrivo da ovest. Questo faciliterà un miglioramento lungo il versante adriatico, mentre locali addensamenti interverranno sul Tirreno, ma in genere senza precipitazioni.

Da lunedì alta pressione in rimonta da ovest verso est: tempo bello e mite in montagna, nebbie, inversioni termiche e smog in pianura. Almeno fino al giorno 10 tutto resterà immutato, poi si vedrà.

OGGI: al mattino ancora nubi lungo l’Adriatico, specie su Marche e Abruzzo: qualche pioggia possibile e brevi spruzzate di neve sui rilievi, accompagnate da raffiche di vento da nord est. La situazione migliorerà nel pomeriggio, fino ad avere cielo in genere sereno in serata.
Su tutte le altre regioni nessun cambiamento: cielo sereno e terso, tendente a velato in serata sul nord-est.

DOMANI: nubi in aumento sul Tirreno e sulla Liguria. Qualche sgocciolio possibile tra la bassa Toscana e il Lazio. Sulla Sicilia occidentale anche locali rovesci. Sul versante adriarico e al sud nubi medio-alte in transito ed aumento delle temperature.
Ampie schiarite su Piemonte e Lombardia.
Minime ancora basse, massime in aumento ovunque per l’arrivo di aria più calda da ovest.
Autore : Paolo Bonino