00:00 8 Settembre 2004

Ancora una giornata estiva sull’Italia

Oggi bel tempo ovunque, tranne qualche annuvolamento tra la Calabria e la Sicilia orientale. Domani arriva un po' di aria fresca da nord est lungo l'Adriatico, con locali addensamenti in estensione nel pomeriggio anche a parte del nord. Venerdì nubi al nord, su parte del centro e sulla Calabria, senza precipitazioni. Da sabato si conferma il cedimento dell'alta pressione sull'Europa occidentale...

ESTATE: la parentesi estiva durerà ancora 48 ore sull’Italia con l’apice nella gionata odierna con punte di 30°C nelle ore pomeridiane.

DA SAPERE: la saccatura sull’ovest del Continente favorisce davanti a sè un richiamo di aria ulteriormente calda dal nord Africa diretta sulla nostra Penisola.

MARTEDI si avvicinerà alle Alpi un fronte freddo che sarà responsabile dei primi temporali su alto Piemonte ed Alta Lombardia e di alcui rovesci in Valle d’Aosta.

MERCOLEDI il fronte avrà raggiunto il Triveneto, al suo seguito le correnti si disporranno da nord-ovest introducendo aria più fredda che genererà temporali dapprima sulle Venezie, poi sulla Romagna.

GIOVEDI l’aria fredda favorirà temporali sulle regioni centrali, specie il versante adriatico, ed entro VENERDI mattina fresco e temporali raggingeranno anche il meridione.

EVOLUZIONE: da sabato si riaffaccerà sul Mediterraneo centrale l’anticiclone delle Azzorre ma le correnti rimarranno nord-occidentali. In questo modo sull’Italia le temperature si manterranno fresche e, specie sul Tirreno e sulle Alpi, potrebbero ancora verificarsi degli annuvolamenhti, pur in un contesto in gran parte soleggiato e primaverile.

OGGI:
Complessivamente soleggiato ovunque con temperature pomeridiane estive. Solo su Liguria e Toscana si avrà un moderato aumento della nuvolosità dovuto rispettivamente a venti meridionali e sud-occidentali ma non sono previste piogge. Velature lungo le Alpi e aumento della nuvolosità in serata su arco alpino piemontese e valdostano. Punte di 30°C nelle grandi aree urbane nel pomeriggio.

DOMANI:
nuvoloso su alto Piemonte, Valle d’Aosta e alta Lombardia con possibili rovesci e anche dei temporali dal pomeriggio che, verso sera, riusciranno a spingersi anche sul Milanese. Nubi anche sul Trentino-alto Adige con isolati rovesci, parzialmente soleggiato sul resto del nord con addensamenti sulla Liguria ma senza piogge.

Al centro nubi sulla Toscana e sulla Sardegna ma tempo generalmente asciutto, altrove abbastanza soleggiato con presenza di velature.

Al sud ancora ben soleggiato e caldo.

Venti meridionali; temperature in lieve flessione al nord, stazionaria altrove.
Autore : Alessio Grosso