00:00 19 Agosto 2016

Ancora un po’ d’instabilità in arrivo per il nord, poi largo spazio all’anticiclone

Per la giornata odierna, residui temporali durante le ore pomeridiane, concentrati segnatamente lungo il nostro Appennino, con l'arrivo del weekend ormai imminente, la coda di un sistema frontale porterà ancora diverse manifestazioni temporalesche su Alpi, Prealpi e zone di pianura settentrionali. Dalla prossima settimana largo spazio all'anticiclone ma con valori termici più elevati sui versanti occidentali della penisola.

SITUAZIONE: una circolazione atmosferica moderatamente instabile, ancora interessa il nostro Paese, portandovi anche per la giornata odierna, venerdì 19 agosto, residue manifestazioni temporalesche. Nel frattempo l’alta pressione in sede scandinava, continua a mantenere ben salda la propria posizione, regalando per le lande estreme del nord Europa, una gradevole quanto inusuale parentesi d’estate. Spostandoci nuovamente alle latitudini più basse, ritroviamo infine due circolazioni depressionarie; la prima in progressione dall’oceano Atlantico ai settori centrali d’Europa, inviando una modesta perturbazione a ridosso delle nostre regioni settentrionali, attesa nel prossimo weekend, la seconda arroccata col proprio perno sul Mar Baltico, in moto retrogrado da est verso ovest. 

DUE PAROLE SUL TEMPO DI OGGI, VENERDì 19: l’aumento parziale del campo barico sul nostro Paese, favorirà condizioni atmosferiche migliori soprattutto lungo le coste, laddove i disturbi legati al transito della nuvolosità si faranno più rari. Tuttavia durante le ore pomeridiane, assisteremo ancora allo sviluppo di nuvolosità cumuliforme lungo il nostro Appennino, sfociando sovente in alcune manifestazioni temporalesche a carattere locale.

WEEKEND: la coda di un sistema frontale apporterà tra domani (sabato 20) e dopodomani (domenica 21), nuove manifestazioni temporalesche lungo i settori alpini e prealpini, parzialmente coinvolte anche le aree pianeggianti limitrofe. Seguirà un calo effimero della temperatura tra domenica 21 agosto e lunedì 22, sull’angolo nord-orientale ed in parte sul medio Adriatico. 

PROSSIMA SETTIMANA: da martedì 23 agosto in avanti, assisteremo infine al deciso rinforzo di un’onda anticiclonica piuttosto vistosa, direttamente alimentata dalle masse d’aria d’estrazione africana. Quest’ultima dalla Penisola Iberica andrà poi propagandosi gradualmente verso i settori centrali d’Europa, coinvolgendo pertanto anche il nostro territorio nazionale. Gli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione, mettono tuttavia in evidenza un lieve rientro d’aria un po’ più fresca dai quadranti nord-orientali, con effetti indirizzati soprattutto ai settori di medio e basso Adriatico, laddove con tutta probabilità, la colonnina di mercurio resterà confinata entro valori meno esasperati di caldo.

Autore : William Demasi