Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora temporali tra centro, Campania e nord-est, ma si va verso una variabilità positiva

Mattinata di rovesci su Triveneto, regioni centrali e Campania, schiarite su nord-ovest e resto del Paese, poi ancora variabilità sino a lunedì ma con fenomeni molto più sporadici e relegati su alcune zone del nord e della Toscana. Caldo al sud, mite al centro, ancora un po' di freddo umido al nord. Tra martedì e mercoledì ancora disturbi su Alpi e regioni tirreniche, poi rimonta anticiclonica con prevalenza di bel tempo, salvo nubi basse al nord, e braccio di ferro con una depressione da ovest.

Prima pagina - 12 Ottobre 2013, ore 07.51

SITUAZIONE: il vortice freddo ancora presente sulla Francia ha instaurato correnti da sud ovest che spingono a tratti corpi nuvolosi carichi di rovesci sull'Italia centro-settentrionale, mentre al sud prevale una corrente più secca, calda e stabile che regalerà uno scampolo estivo.

TEMPORALI: stamane grossa cella temporalesca presente a ridosso della costa laziale e del nord della Campania, altri rovesci si ormai localizzati sul nord-est, dopo aver attraversato nella notte il resto del nord, portando anche neve sulle Alpi.

EVOLUZIONE: l'azione del vortice proseguirà attenuata anche nella giornata di domenica ma il nuovo impulso instabile in arrivo da ovest al nord risulterà decisamente blando e il tempo risulterà solo variabile, senza fenomeni di rilievo; ci sarà più sole procedendo verso sud e farà anche più caldo. Lunedì ancora un fronte in transito tra nord e Toscana, con fenomeni solo su Liguria, Emilia-Romagna e Toscana. Attenuazione del caldo al sud.

MIGLIORAMENTO: tra martedì e mercoledì l'ultimo tentativo di inserimento di un fronte sull'Italia andrà a vuoto con fenomeni segnatamente sui settori alpini di confine e lungo le regioni tirreniche, tendenza a miglioramento e tra giovedì 17 e sabato 19 bel tempo ovunque, salvo nubi basse al nord per venti da est. Temperature molto miti, specie al centro-sud. 

BRACCIO DI FERRO: da domenica 20 si aprirà un braccio di ferro tra una depressione in penetrazione da ovest e la resistenza dell'alta pressione sul settore mediterraneo e sull'est del Continente. Seguiremo passo passo questa evoluzione.

OGGI: al nord-ovest nuvolosità irregolare con tendenza a schiarite, ma nel pomeriggio-sera altri annuvolamenti con locali rovesci su Piemonte e Valle d'Aosta. Al nord-est ancora rovesci o temporali con spruzzate di neve sin verso i 1000-1200m al mattino; nel pomeriggio anche qui tendenza a schiarite sempre più ampie. Al centro nuvolosità irregolare con possibili rovesci e un grosso temporale a ridosso della costa laziale centro-meridionale in movimento verso le zone interne. Rovesci o temporali possibili anche su nord Campania, mentre sul resto del sud prevarranno condizioni sempre più soleggiate e calde. 

DOMANI: al nord e sulle regioni centrali tirreniche nuvolosità variabile con schiarite e piovaschi solo sporadici ed isolati, più sole sulle altre regioni, clima ancora caldo al sud, mite al centro, ancora un po' fresco al nord. 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum