Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora temporali tra Calabria e Sicilia, altrove prevalenza di sole

Nel pomeriggio però isolati temporali su Alpi ed Appennini. Sabato soleggiato quasi ovunque, salvo addensamenti sull'estremo nord-ovest, domenica qualche rovescio tra Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia. Lunedì veloce passaggio temporalesco su nord, centro e Campania, da martedì generale variabilità, con possibili ricadute temporalesche, soprattutto al nord.

Prima pagina - 6 Settembre 2013, ore 08.14

SITUAZIONE: il vortice depressionario ancora presente a ridosso delle isole maggiori tende a portarsi verso la Sicilia ed influenzerà sino a sera il tempo del basso Tirreno. Altrove l'alta pressione si indebolisce leggermente, consentendo addensamenti sui rilievi, che nel pomeriggio potranno originare anche dei rovesci. Su pianure e coste seguiterà comunque a prevalere il sole.

EVOLUZIONE: la saccatura in affondo sull'ovest del Continente si avvicinerà gradualmente al settentrione nel corso del fine settimana, determinando qualche fenomeno di instabilità, segnatamente al nord-ovest, mentre al centro-sud si avrà una temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice nord africana con bel tempo e clima estivo. 

PASSAGGIO DI UN FRONTE: lunedì la saccatura si farà maggiormente largo verso levante e il cedimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale favorirà il rapido passaggio di un fronte temporalesco tra nord, centro e Campania, con riflessi anche per il resto del meridione. 

MEDIO-LUNGO TERMINE: da martedì generale variabilità sull'Italia. L'anticiclone delle Azzorre non riuscirà ad inserirsi in modo netto sul Mediterraneo e un nuovo vortice depressionario in discesa dal centro Europa sembrerebbe destinato a coinvolgere con temporali ad intervalli il settentrione e poi anche il resto del Paese, specie le regioni adriatiche. Solo da venerdì 13 sembra probabile un miglioramento con l'allontanamento verso est della figura depressionaria e il ritorno dell'alta pressione.

OGGI: bel tempo al nord e al centro ma con parziali addensamenti già dal mattino lungo le Alpi e in Appennino. Nel pomeriggio locali focolai temporaleschi o brevi rovesci sul settore alpino, prealpino e lungo la dorsale appenninica, ancora bel tempo su fascia pianeggiante e costiera. Sulla Sardegna ultimi addensamenti con rovesci residui sull'est della regione, ma con tendenza a miglioramento. Al sud su Sicilia, Eolie, Egadi e Calabria meridionale tempo incerto con possibili rovesci o brevi temporali, sul resto del meridione bel tempo, salvo addensamenti pomeridiani in Appennino associati a brevi rovesci, tendenza a miglioramento. Ancora una giornata calda quasi ovunque.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato, con addensamenti pomeridiani più intensi tra Piemonte, Varesotto e Valle d'Aosta associati a rovesci di breve durata, bel tempo altrove.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.48: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda incidente

Code per 3 km causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Lambrate: Melzo - Dogana Segrate (K..…

h 14.47: A10 Genova-Ventimiglia

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ventimiglia (Km. 151,7) e Bordighera (Km. 145,8) in direzio..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum