Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora TEMPORALI su gran parte d'Italia sino a mercoledì

In seguito rimonta dell'anticiclone e rialzo delle temperature.

Prima pagina - 21 Maggio 2018, ore 07.38

SITUAZIONE: l'Italia è ancora abbracciata da una saccatura caratterizzata dalla presenza di aria fresca in quota che determina la formazione di temporali sparsi. Un corpo nuvoloso più organizzato si attesta a ridosso della Sardegna e risalirà gradualmente la Penisola da sud ovest verso nord-est, accentuando al suo passaggio le condizioni di instabilità.

EVOLUZIONE: martedì il fronte si sarà ormai attestato a ridosso delle regioni settentrionali, dove non mancheranno ulteriori precipitazioni. Altrove persisteranno comunque condizioni di instabilità.

EVOLUZIONE SUCCESSIVA: mercoledì della vasta saccatura presente anche sulle nostre regioni resisterà solo una sacca di aria fredda, che andrà a determinare ulteriori temporali su diverse zone del centro e del sud.

COLPO DI SCENA: da giovedì progressiva rimonta dell'anticiclone subtropicale sull'Italia, che andrà a fondersi con la cella presenta sul nord Europa a formare un unico muro in grado di favorire una generale stabilizzazione del tempo e un rialzo significativo delle temperature, con la prima ondata di caldo stagionale di tipo prettamente estivo, sulla cui durata è ancora difficile fare previsioni. Sembra invece perdere importanza l'inserimento di aria fredda da est, inizialmente previsto per domenica 27 maggio.

OGGI: su tutte le regioni nuvolosità irregolare con schiarite mattutine ma anche rovesci temporaleschi a carattere sparso, come nel caso della Sardegna. Con il passare delle ore ancora schiarite alternate ad addensamenti ma con tendenza a sviluppo di nuovi nuclei temporaleschi a carattere sparso, anche di forte intensità, più probabili tra nord-ovest, centrali tirreniche e Sardegna. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord molto nuvoloso con precipitazioni frequenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con pioggia abbondante; instabile al centro con rovesci temporaleschi alternati a schiarite, variabilità al sud e sulle isole con schiarite ma anche nuovi temporali in arrivo sul basso Tirreno e soprattutto sulla Sicilia. Temperature in lieve calo al nord.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum