00:00 10 Novembre 2011

Ancora temporali in agguato al sud, banchi di nebbia al nord

Rovesci e temporali soprattutto su Puglia, Calabria, Sicilia, Basilicata. Tempo migliore sul resto d'Italia, ma con insidiose situazioni nebbiose al mattino sulle zone pianeggianti del nord e nelle valli del centro. L'instabilità al meridione continuerà sino a sabato, nel contempo affluirà aria un po' più fresca da est che formerà strati bassi al nord e in Adriatico e farà calare di qualche grado le temperature.

Ecco i rovesci e i temporali previsti al sud nel corso della giornata.
SITUAZIONE: il rinforzo dell’alta pressione non sarà sufficiente per sconfiggere la tenace resistenza di un piccolo ma insidioso nocciolo depressionario presente all’altezza delle isole Eolie, che darà luogo ancora ad una diffusa instabilità sul meridione, specie sulle regioni estreme. La grande umidità presente sulle pianure del nord ha dato nel frattempo vita alle prime formazioni nebbiose estese tra Piemonte e ovest Lombardia. Il fenomeno, dopo la dissoluzione attesa in mattinata, si ripresenterà nella prossima notte, anche più esteso.

EVOLUZIONE: persisterà ancora dell’instabilità al sud sino a sabato, mentre altrove l’alta pressione assicurerà tempo buono, nel contempo dall’est europeo affluirà aria un po’ più fredda che contribuirà alla formazione di strati bassi sulle zone pianeggianti e sul versante adriatico in genere. Il freddo vero rimarrà comunque confinato ben oltre l’Adriatico. Il fine settimana trascorrerà comunque con prevalenza di sole sulle alture e le regioni tirreniche.

PROSSIMA SETTIMANA: l’azione di una depressione sull’ovest del Continente finirà per minare la stabilità, favorendo un indebolimento del campo di alta pressione. Tra mercoledì 16 e giovedì 17 il maltempo colpirà la Sardegna e proverà ad avvicinarsi alle coste tirreniche e al nord-ovest, producendo qualche precipitazione. Un ulteriore calo pressorio è atteso per il fine settimana 19-20 con l’ingresso di una saccatura più incisiva, probabilmente coadiuvata anche da una discesa di aria fredda dal nord Europa. Qui però la previsione diventa molto meno attendibile. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al sud tempo instabile, tranne su nord Campania e Molise, dove prevarranno le schiarite e il rischio di rovesci risulterà basso. Fenomeni invece molto probabili e a sfondo temporalesco su Salento, Barese, Lucania meridionale, Sicilia e Calabria. Bel tempo sulle altre regioni ma sino alle 10 presenza di locali nebbie su basso Piemonte, bassa Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna, nonchè nelle valli del centro. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: tempo ancora instabile al sud, ancora bello altrove, ma con un po’ di nebbia sulle zone pianeggianti, specie nottetempo e al mattino presto. Temperature in lieve calo. Dalla sera venti da est in intensificazione a partire dall’Adriatico.

Autore : Alessio Grosso