Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora TEMPORALI arroccati sulle Alpi, sole e caldo sul resto d'Italia

Giornata ancora instabile su Alpi, Prealpi e limitati settori delle pianure più settentrionali del nord. Bel tempo e caldo altrove.

Prima pagina - 12 Giugno 2019, ore 09.00

La situazione meteorologica a livello europeo ancora non si sblocca. Sui settori occidentali del Continente prevale una circolazione depressionaria con tempo instabile e fresco, mentre sul Mediterraneo centro-orientale si erge un solido promontorio africano stabilizzante.

Le regioni settentrionali si trovano al limite di queste due circolazioni; i rilievi alpini determinano il sollevamento delle correnti umide da sud con formazione di intensi temporali accompagnati da grandinate e locali allagamenti.

Questa mattina alcuni temporali sono ancora in corso sull'arco alpino. Ecco l'immagine satellitare delle ore 7 che ritrae l'Italia nel campo del visibile:

Dicevamo dei temporali che ancora insistono sull'alto Piemonte e le Alpi Lombarde. Sul resto del nord non sono in atto precipitazioni anche se il cielo è costellato da una nuvolosità sparsa.

Bel tempo deciso invece al centro e al sud, a parte locali annuvolamenti sul mare che tenderanno a dissolversi nelle prossime ore.

Cosa accadrà nella giornata odierna, mercoledi 12 giugno, in Italia? Ecco la sommatoria delle precipitazioni attese sul nostro Paese fino alle ore 14:

Alpi, Prealpi e limitati settori di pianura posti a nord del Po avranno ancora la possibilità di rovesci o temporali. Sul resto delle regioni settentrionali e sulla Toscana nubi sparse e basso rischio di pioggia; bel tempo deciso e clima caldo invece sul restante centro, le Isole e al meridione.

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia tra le 14 e le 20:

La situazione non cambierà molto: ancora rischio di temporali o rovesci sparsi su Alpi, Prealpi e limitati settori dell'alta Pianura Padana. Sul resto d'Italia tempo bello a parte nubi locali e senza conseguenze. Caldo al centro, sulle Isole e al meridione.

Infine nella giornata di domani,  giovedi 13 giugno, si prevede bel tempo da nord a sud con solo qualche nube sulle Alpi, ma non associata ad ulteriori fenomeni. Attenzione al caldo al centro e al sud, ma ne parleremo in separata sede.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, che vengono continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum