00:00 27 Giugno 2013

Ancora temporali a spasso per l’Italia

In mattinata temporali in Adriatico, nel pomeriggio nelle zone interne ed in intensificazione al nord. Tra venerdì e sabato tempo moderatamente instabile e ventoso al centro-sud. Domenica miglioramento su quasi tutta l'Italia. Temperature quasi ovunque gradevoli.

Sono due i nuclei d’instabilità che quest’oggi interessano la nostra Penisola.

Il primo è giunto ieri sui settori orientali e sta dando rovesci e temporali segnatamente in Adriatico. Il secondo è ad un passo dalle nostre regioni settentrionali e tenderà ad interessarle tra il pomeriggio e la serata, con nuove manifestazioni temporalesche.

Come potete vedere, l’Italia continua ad essere inserita in un flusso di correnti nord-occidentali relativamente fresche, che a fasi alterne rinnova le condizioni instabili sullo Stivale.

Ecco la situazione prevista per il primo pomeriggio in Italia.

I temporali, dal versante adriatico, tenderanno a propagarsi a parte delle zone interne del centro-sud, tentando di sconfinare verso le coste del basso Lazio e della Campania.

Tempo complessivamente buono sulle due Isole Maggiori e sulla Toscana. Temporali in intensificazione (per l’arrivo del secondo nucleo instabile) al settentrione, in particolare al nord-ovest, specie su Piemonte, Lombardia e zone interne della Liguria.

 

Tra il pomeriggio e la sera migliorerà temporaneamente la situazione lungo il versante adriatico. Residui temporali saranno presenti nelle zone interne dell’Italia meridionale, mentre al nord avremo fenomeni temporaleschi sparsi, che dal settore di nord-ovest si estenderanno verso levante.

Il tempo resterà buono invece sulle due Isole Maggiori e sul Tirreno, se si eccettua gli sconfinamenti dall’entroterra sopra citati tra il Lazio e la Campania.

Venerdi, anche il secondo nucleo instabile si dirigerà verso il centro-sud, dove avremo una nuova recrudescenza temporalesca, specie sui settori orientali, unita ad un calo delle temperature.

Per avere un miglioramento definitivo sull’Italia si dovrà aspettare la giornata di domenica o forse addirittura lunedì.

Sul fronte del caldo, almeno fino a domenica non avremo caldo fastidioso sull’Italia. Puoi consultare tu stesso le nostre cartine di previsione.

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 

 

Autore : Paolo Bonino