00:00 13 Maggio 2009

Ancora tempo soleggiato e caldo, confermato però il guasto tra venerdì e sabato

Si interromperà venerdì la fase di calma atmosferica sul nostro Paese. Colpite da fenomeni temporaleschi di rilievo soprattutto le regioni settentrionali e tirreniche. Nel corso del fine settimana l'instabilità andrà concentrandosi sul settentrione, persistendovi anche lunedì.

SITUAZIONE: alta pressione ancora sugli scudi sull’Italia ma da ovest le minacce si faranno più serie entro le prossime 36-48 ore con l’arrivo di un fronte temporalesco piuttosto intenso che, tra venerdì e sabato, colpirà soprattutto il nord e le regioni centrali tirreniche.

ACCUMULI: i fenomeni più intensi sono attesi venerdì mattina sull’alto Piemonte e la Valle d’Aosta, nel pomeriggio su alta Lombardia, Trentino ed alto Veneto. Nuclei temporaleschi importanti potranno coinvolgere il Lazio nel pomeriggio-sera.

EVOLUZIONE: anche nel fine settimana saremo coinvolti da correnti fresche ed umide da sud-ovest che recheranno fenomeni soprattutto al nord e al centro. Domenica i temporali però si concentreranno soprattutto al nord manifestandosi segnatamente nelle ore pomeridiane.

PROSSIMA SETTIMANA: il settentrione verrà ancora raggiunto da correnti d’aria instabile sino a martedì 19 con rischio di ulteriori rovesci, al centro-sud si farà invece gradualmente strada un cuneo anticiclonico di matrice subtropicale che determinerà una certa stabilizzazione del tempo. Soprattutto al sud farà di nuovo caldo.

OGGI: al nord cielo velato ma con prevalenza di sole. Presenza di cumuli sul settore alpino e prealpino con possibili brevi spunti temporaleschi nelle ore pomeridiane che potranno localmente scendere verso le pianure del Veneto orientale e del Friuli Venezia Giulia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi e caldo nelle zone interne.
Autore : Alessio Grosso