Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora tempo instabile lungo le regioni adriatiche e sull'Appennino centro-meridionale

Qualche fenomeno possibile soprattutto tra Molise, Puglia ed Appennino. Tempo migliore sul resto del Paese. Da giovedì a domenica in prevalenza soleggiato ovunque, salvo residui addensamenti in Adriatico e qualche spunto temporalesco isolato sui monti. Progressivo rialzo delle temperature e caldo, specie al nord. La prossima settimana accentuazione della tendenza temporalesca al nord. Possibile guasto più importante dai primi di luglio.

Prima pagina - 23 Giugno 2010, ore 07.51

SITUAZIONE: il vortice depressionario che ha interessato l'Italia negli ultimi giorni si allontana verso levante, ma resta ancora parzialmente determinante per il tempo delle regioni adriatiche e per la dorsale appenninica. Altrove il tempo risulterà più soleggiato.

EVOLUZIONE: l'ulteriore allontanamento del vortice non sarà comunque garanzia assoluta di bel tempo, perchè aria fresca presente in quota sull'Europa orientale seguiterà a lambire le regioni adriatiche, favorendo ancora qualche annuvolamento. Le temperature sono comunque previste in netto rialzo, soprattutto al nord.

PROSSIMA SETTIMANA: infiltrazioni di aria più fresca in quota, inserite in una circolazione debolmente ciclonica, saranno all'origine dell'aumento della tendenza temporalesca attesa al nord per l'inizio della prossima settimana. Un guasto più serio potrebbe purtroppo intervenire nei primi giorni di luglio al nord e al centro, con temporali e calo termico, rovinando i piani dei vacanzieri. Seguite comunque gli aggiornamenti.

OGGI: bel tempo sul nord-ovest e sulla Sardegna, prevalenza di schiarite sulle regioni tirreniche, ancora nubi sparse alternate a schiarite in Adriatico dalla Venezia Giulia alla Puglia e lungo tutta la dorsale appenninica. Le nubi più intense le ritroveremo in Appennino e su Molise, Puglia e Basilicata, dove saranno probabili alcuni rovesci sparsi, specie nel pomeriggio. Temperature in aumento al nord, stazionarie altrove.

DOMANI: migliora ovunque, anche se persisterà una certa variabilità in Adriatico e in Appennino ma con scarso rischio di fenomeni. Più caldo. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.12: A4 Milano-Brescia

coda

Code causa viabilità esterna non riceve a Svincolo Sesto San Giovanni-Viale Zara (Km. 138,5) in u..…

h 19.12: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo Settimo Milanese-SS11: S.Siro..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum