00:00 22 Settembre 2005

Ancora tempo instabile al centro-sud

I titoli di MeteoLive:-Rita fa sempre paura: sabato raggiungerà Galveston nel Texas -Instabilità sempre accesa al centro-sud, più sole su nord e isole -Sabato bel tempo quasi ovunque, domenica peggiora al nord-ovest -Da lunedì nuova fase depressionaria sull'Italia?

LA FRASE DEL GIORNO: un vero scienziato è colui che lavora nel suo laboratorio e non scrive scienza con la S maiuscola (Charles Péguy)

BORSA METEO:
azioni tempo piovoso: in rialzo
azioni tempo soleggiato: in ribasso

TEMPERATURE MINIME: comprese tra gli 11°C di Arezzo e i 22 di Trapani.

SITUAZIONE: una circolazione depressionaria ancora presente sull’area balcanica tende gradualmente a colmarsi ma resta determinante sino a sabato mattina per il tempo delle nostre regioni centro-meridionali. Una fascia di alta pressione non riesce ad abbracciare la Penisola.

EVOLUZIONE: domenica una perturbazione si farà strada verso il Mediterraneo centrale interessando il nord-ovest italiano. Da lunedì essa sarà inserita in un canale depressionario che presenterà due minimi distinti al suolo che favoriranno una nuova fase di generale instabilità sulla Penisola, destinata a durare qualche giorno.

FINE MESE: la nostra Penisola rimarrà esposta alle correnti perturbate.

PREVISIONI OGGI:
al nord, sulla Toscana e sulle isole nuvolaglia sparsa con qualche schiarita e basso rischio di precipitazioni.
Su tutte le altre regioni cielo irregolarmente nuvoloso e, soprattutto nel pomeriggio, rischio di rovesci sparsi e di qualche temporale, più importante sull’Appennino.
Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI:
ancora tempo instabile su Abruzzo e meridione con qualche rovescio alternato a belle schiarite, più sole sul resto d’Italia, comprese le isole maggiori. Temperature in lieve aumento al centro-sud.

SABATO:
migliora ovunque salvo residui acquazzoni sulla Puglia.

DOMENICA:
peggioramento al nord-ovest con piogge dal pomeriggio su Piemonte, ovest Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta, altrove abbastanza soleggiato, nubi in aumento sulle isole maggiori.
Autore : Alessio Grosso