Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora tempaccio in Adriatico ma l'estate spinge sull'acceleratore

La circolazione depressionaria insiste sull'Italia centro-meridionale, determinando tempo instabile soprattutto in Adriatico. Più sole al nord. L'anticiclone darà comunque presto una mano alla stagione estiva, facendoci vivere giorni assolati e caldi.

Prima pagina - 22 Giugno 2010, ore 07.47

Castelfidardo ed Offida: due immagini marchigiane che testimoniano ancora l'instabilità atmosferica presente sul versante Adriatico in queste ore.

SITUAZIONE: la depressione ormai centrata in quota tra Bulgaria, Grecia ed Albania seguita ad influenzare parzialmente il tempo delle nostre regioni centro-meridionali, in particolare del versante adriatico. Sulla Corsica è presente un modesto minimo secondario, che però avrà scarsa influenza sul tempo del Paese. Al settentrione si sta già facendo largo un campo di alta pressione.

EVOLUZIONE: mercoledì aria fresca ancora legata all'azione depressionaria coinvolgerà il basso Adriatico, recando residui rovesci, mentre altrove andrà ulteriormente affermandosi un campo di alta pressione. Da giovedì a lunedì bel tempo ovunque e progressivamente più caldo.

ESTATE: temperature estive da mercoledì in poi, ma soprattutto da venerdì, quando il termometro comincerà a raggiungere e localmente a superare picchi di 30°C.

GUASTINO: un possibile moderato guasto temporalesco si prefigura per gli ultimissimi giorni di giugno al nord, ma resta da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare in attenuazione e passaggio a tempo ben soleggiato, nel pomeriggio qualche cumulo qua e là con isolati rovesci sull'Appennino ligure e sulle Alpi centro-orientali, per il resto ancora bello e clima già estivo. Al centro-sud nuvolosità irregolare con possibili rovesci o temporali sulle regioni adriatiche già in mattinata e nel pomeriggio lungo la dorsale appenninica, più sporadici i fenomeni sul versante tirrenico. Temperature in lieve aumento anche al centro-sud.

DOMANI: ultime note di instabilità su Molise, Puglia, Basilicata e Calabria, con addensamenti e brevi rovesci possibili, bel tempo altrove con prevalenza di sole e caldo pomeridiano.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.03: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Fidenza (Km. 90,4) e Allacciamento A15 Parma-La Spezia (Km. 102)..…

h 09.02: A14 Ancona-Pescara

incidente rallentamento

Traffico rallentato causa ripristino incidente nel tratto compreso tra San Benedetto Del Tronto (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum