00:00 18 Dicembre 2015

Ancora tanto anticiclone sin oltre Natale ma non mancheranno disturbi

Oggi nubi basse e piovaschi sulla Liguria, passaggi nuvolosi innocui sul resto del nord e al centro. Sabato e domenica possibili nebbie sulle pianure del nord, ancora nubi basse su Liguria e Toscana, domenica un po' di instabilità all'estremo sud. Lunedì transito di un debole fronte al nord e qualche piovasco tra Liguria e Valpadana. Martedì schiarite, mercoledì di nuovo nubi. Si andrà avanti così almeno sino a Santo Stefano.

ANTICICLONE: persisterà ancora per diversi giorni, probabilmente sino alla fine dell’anno, ma consentirà a tratti il passaggio di corpi nuvolosi sfrangiati, la formazione di nubi basse soprattutto su Liguria e Toscana, qualche strappo instabile all’estremo sud, ma sempre in un contesto mite per il periodo, in gran parte asciutto e senza neve naturale sulle Alpi.

SITUAZIONE: un nuovo corpo nuvoloso avanza da ovest ma verrà indebolito e reso del tutto innocuo dalla presenza dell’alta pressione. Il richiamo di correnti da sud ovest produrrà nuvolaglia sulla Liguria, associata anche a qualche locale piovasco, un po’ di nubi attese anche sulla Toscana e passaggi nuvolosi medio alti sul resto del nord e del centro, bel tempo al sud.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l’alta pressione governerà la situazione ma non potrà impedire la presenza di nubi basse tra Liguria e Toscana, una lieve instabilità all’estremo sud, specie tra Calabria, Sicilia e Puglia nella giornata di domenica, mentre favorirà una certa intensificazione delle nebbie sul catino padano.

SETTIMANA di NATALE: molto variabile e nel complesso mite, con passaggio di diversi corpi nuvolosi sfrangiati: il primo lunedì 21, il secondo mercoledì 23, il terzo tra Natale e Santo Stefano ma senza conseguenze importanti se non nuvolaglia e atmosfera un po’ uggiosa tra nord e centro. Fenomeni quasi tutti relegati alla Liguria.

FINE ANNO: sino a Santo Stefano è difficile che possano avvenire mutamenti importanti, subito dopo invece potrebbe verificarsi un cambiamento che i modelli stentano ad inquadrare: potrebbe essere una maggiore penetrazione delle correnti perturbate atlantiche sul Mediterraneo, come sostiene il modello europeo, oppure un affondo freddo dal nord Europa o addirittura dall’est europeo, di cui si è parlato anche negli ultimi giorni. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: sulla Liguria il tempo più deprimente con nuvolaglia e piovaschi locali, nuvolaglia bassa anche tra basso Piemonte, Pavese, Lodigiano e basso Milanese, sul resto del nord nubi alte in transito senza conseguenze e locali banchi di nebbia. Al centro nuvolaglia sulla Toscana, velature di passaggio altrove ma senza conseguenze e prevalenza di sole, bel tempo al sud. Temperature stazionarie su valori superiori alle medie.

DOMANI: ancora nubi basse tra Toscana e Liguria, bel tempo altrove, possibile intensificazione della nebbia sul catino padano.

Autore : Alessio Grosso