Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora tanta instabilità sull'Italia: in giornata coinvolto anche il nord

Ad alimentare la circolazione depressionaria è in arrivo un altro piccolo vortice freddo in quota. Miglioramenti da venerdì e nel fine settimana delle Palme prevalenza di sole. Nel corso della settimana di Pasqua invece confermata la possibilità di un nuovo peggioramento.

Prima pagina - 4 Aprile 2017, ore 07.28

SITUAZIONE: l'Italia è coinvolta da una circolazione depressionaria con presenza di aria fresca in quota che favorisce condizioni di instabilità, che oggi tenderanno a coinvolgere anche il settentrione, a partire dal Triveneto, ma in estensione in serata anche al nord-ovest.

GRANDINATE: in aprile risultano molto frequenti gli episodi grandinigeni nelle situazioni temporalesche. Ne sono previste anche oggi qua e là sul territorio, specie sul Triveneto e nelle zone interne del centro e del sud.

TEMPERATURE: con l'accentuazione dell'instabilità tenderanno a calare tra questa sera e l'alba di venerdì, per poi riportarsi al di sopra delle medie del periodo durante il fine settimana.

EVOLUZIONE: un secondo impulso instabile colpirà ancora Venezie, Romagna, centro e sud tra il pomeriggio di giovedì e l'alba di venerdì, rinnovando l'attività temporalesca. Questo secondo impulso risparmierà invece il nord-ovest.

MIGLIORAMENTO: nella giornata di venerdì il tempo migliorerà ovunque e nel fine settimana delle Palme il sole si affermerà ovunque, eccezion fatta per qualche addensamento nelle Alpi e sulla Liguria.

SETTIMANA di PASQUA: graduale inserimento di una saccatura atlantica entro mercoledì 12 con moderato peggioramento al nord e lungo le regioni centrali tirreniche, associato a piogge. La fase lievemente perturbata insisterà probabilmente, pur ad intermittenza, sino a sabato 15, lasciando poi spazio ad una Pasqua con prevalenza di sole. L'ipotesi è tuttavia da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con tendenza a rovesci sul nord-est, in estensione nel corso della giornata o entro sera anche alle pianure del nord-ovest e all'Emilia-Romagna; fenomeni localmente forti e accompagnati da grandine e raffiche di vento. Rovesci meno probabili su Valle d'Aosta, Biellese, Ossola, Varesotto.
Al centro moderata instabilità pomeridiana sulle zone interne e sui rilievi con locali rovesci o brevi temporali, per il resto schiarite.
 Al sud nuvolosità variabile e ancora locali rovesci o spunti temporaleschi, specie all'interno e nelle ore pomeridiane. Fenomeni più probabili sulla Calabria. Da segnalare anche possibili temporali in mare aperto sullo Jonio. Temperature in calo sul nord-est, stazionarie altrove, poi in calo anche al nord-ovest.

DOMANI: instabile al mattino sul nord-ovest con rovesci sparsi tra basso Piemonte, bassa Lombardia, Appennino Ligure, tendenza ad attenuazione dei fenomeni, schiarite sul nord-est, al centro e al sud moderata instabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti e rischio di rovesci o temporali nel pomeriggio, specie lungo la fascia tirrenica e sulle zone interne e montuose. Temperature in lieve ulteriore calo.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum