Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora SUPER CALDO: voglia di rinfrescata! Quando arriva?

L'ondata di caldo ormai persistente ed eccezionale per durata verrà solamente disturbata da qualche temporale nelle Alpi durante il fine settimana, ma con lieve riflessi nel campo termico anche in Valpadana, ma sino a venerdì 24 saranno sole e caldo a dominare. Confermata invece la rinfrescata prevista da sabato 25 che dovrebbe poi coinvolgere un po' tutto il Paese entro lunedì 26.

Prima pagina - 18 Luglio 2015, ore 08.04

SUPER CALDO: questo mese di luglio 2015 passerà alla storia, se non per i record termici, (alcuni sono stati comunque battuti, in particolare nei valori minimi) per la costanza e la persistenza del caldo. Solo da sabato 25 la calura batterà in ritirata per qualche giorno, per poi tornare all'attacco dai primi d'agosto.
 
SITUAZIONE: la bolla d'aria calda  e stabile che staziona sul Mediterraneo si indebolisce leggermente a ridosso delle Alpi e delle Prealpi, dove favorisce la formazione di temporali sparsi, qualcuno anche di forte intensità. Localmente tali fenomeni potrebbero spingersi sin sulle zone di alta pianura adiacenti.

EVOLUZIONE: sino a lunedì sulle Alpi e le Prealpi si rinnoverà la tendenza a temporali pomeridiani o serali, al nord i valori potrebbero registrare una lieve diminuzione, mentre altrove seguiterà a dominare il caldo severo. Da martedì a venerdì ulteriore performance dell'anticiclone e ancora sole e caldo praticamente ovunque, salvo temporali di calore sulle Alpi e in Appennino.

RINFRESCATA: da sabato 25 ingresso di una saccatura al nord sempre più probabile con rovesci, temporali, grandinate e calo delle temperature. Tra domenica 26 e lunedì 27 i fenomeni tenderanno a coinvolgere anche il resto del Paese, concentrandosi però soprattutto in Adriatico, le temperature caleranno ulteriormente.

OGGI: su Alpi e Prealpi tempo variabile e nel corso della giornata possibili temporali, specie sui settori più settentrionali e su Valle d'Aosta ed Ossola. Sul resto del nord generalmente asciutto e ancora tanto sole e caldo. Al centro-sud sole e caldo intenso con punte di 38-39°C e isolate di 40°C. Possibili locali temporali di calore in Appennino nel pomeriggio.

DOMANI: tempo simile con rinnovo della tendenza temporalesca su Alpi e Prealpi e locale coinvolgimento delle pianure settentrionali non escluso. Sempre molto caldo, specie al centro-sud e sull'Emilia-Romagna con punte di 38-39°C.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 18.51: SS100 Di Gioia Del Colle

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 333 m prima di Incrocio Mottola - SS377 Delle Grotte (Km. 60,4)..…

h 18.48: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Allacciamento Tangenziale Nord Di Milano (Km. 140,2) e Svincolo S..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum