00:00 15 Novembre 2008

Ancora SUD e parte del CENTRO nel mirino degli ACQUAZZONI

Attesi forti temporali tra sabato sera e domenica mattina tra Molise e Puglia. Rovesci sparsi anche sul resto del meridione, sul basso Lazio, l'Abruzzo e la Sardegna. Più clemente il tempo al nord, dove prevarrà il sereno. La prossima settimana fronte in transito sulla Penisola tra martedì e mercoledì con possibile formazione di una nuova depressione al centro-sud.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI:
15 Novembre 2005: Viterbo: 138,4 mm di pioggia.
16 Novembre 2002: a Sondrio cadono 354 mm di pioggia.
17 Novembre 1985: Napoli: 242,0 mm di pioggia.
A cura di www.datimeteo.it

SITUAZIONE: un’area depressionaria interessa ancora le nostre regioni meridionali presentando un minimo barico tra le due isole maggiori ed altri minimi secondari tra basso Tirreno e Jonio. Il settentrione e parte delle regioni centrali invece sfruttano il temporaneo rafforzamento di un cuneo di alta pressione disteso dall’Atlantico sin sull’Europa centrale.

TEMPORALI: attesi altri fenomeni intensi tra Calabria, Puglia e Molise tra sabato pomeriggio e domenica mattina con cellule in arrivo prevalentemente dal mare. Fenomeni più sparsi e di moderata intensità sul resto del sud, l’Abruzzo, il basso Lazio e la Sardegna.

EVOLUZIONE: la depressione andrà lentamente e parzialmente colmandosi tra domenica e lunedì ma la ferita nel Mediterraneo rimarrà aperta, pronta a sfruttare la discesa dal nord Europa di un sistema frontale, atteso tra martedì e mercoledì, che potrebbe favorire una recrudescenza del maltempo al centro-sud con nuovo approfondimento della depressione. Al nord l’afflusso di correnti più fredde determinerà soprattutto un calo termico.

FREDDO: un ramo del vortice polare potrebbe inviare ad intervalli altri impulsi freddi da venerdì 21 sino alla fine del mese con conseguenze invernali sul nostro Paese. Stando agli indici AO e NAO e a molti altri parametri tutto questo sembrerebbe abbastanza probabile. Seguite gli approfondimenti in mattinata su MeteoLive.

OGGI: tempo instabile al sud, sulla Sardegna, il basso Lazio e l’Abruzzo con rovesci sparsi, anche temporaleschi, alternati a schiarite. I fenomeni si presenteranno di forte intensità tra il pomeriggio e la serata sulla Puglia a partire dal Salento. Al nord bel tempo salvo modesti annuvolamenti in Romagna, parzialmente nuvoloso ma secco su Toscana, Umbria, Viterbese e Marche. Temperature in aumento nei valori massimi al nord e sulle zone assolate del centro, stazionarie altrove, ventoso al centro-sud con circolazione ciclonica.
Autore : Alessio Grosso