Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ancora spruzzate di neve tra Abruzzo e Molise, bello al nord e sulle centrali tirreniche

Qualche fiocco anche sui crinali alpini di confine e tra Nebrodi, Madonie e Peloritani. Addensamenti al sud, tempo buono altrove, temperature in aumento al nord. Venerdì bello ovunque. Confermato il moderato peggioramento tra la Vigilia e il giorno di Natale con piogge tra Liguria, Emilia-Romagna e poi centro-sud, con neve su medio Adriatico sino a quote basse. Poi ancora tempo instabile all'estremo sud, bello altrove sino a venerdì 30, grazie all'anticiclone.

Prima pagina - 22 Dicembre 2011, ore 07.39

ANTICICLONE SCOMODO MA...: non ha la scorza per durare molto l'anticiclone che si insedierà ulteriormente nel periodo post-natalizio su gran parte del Paese. Verrà attaccato a più riprese sul finire dell'anno e soprattutto in prossimità dell'Epifania, quando si scorge (lo dicevamo già ieri) l'avvento di un tempo nuovo che inizialmente potrebbe passare ancora per un film già visto, cioè con i fenomeni in azione lungo le creste di confine, ma che poi potrebbe prendere una piega invernale per tutto il Paese. Seguite dunque tutti gli aggiornamenti.

SITUAZIONE: l'anticiclone spinge un cuneo dinamico in direzione del nostro Paese ma non riuscirà ad impedire ancora per qualche ora l'azione di un fronte caldo a ridosso dei settori alpini confinali e quella di un moderato vortice depressionario all'estremo sud, che sta richiamando aria fredda in Adriatico. Ne deriverà qualche ulteriore nevicata su Abruzzo e Molise sino a quote collinari e anche lungo la cresta di confine, sebbene qui con limite in rialzo per l'inserimento di aria più mite da ovest.

EVOLUZIONE: venerdì tempo buono e meno freddo ovunque. Sabato il richiamo umido che precederà l'ingresso del fronte freddo, recherà qualche pioggia sulla Liguria, la Toscana e l'Emilia-Romagna, poi arriveranno deboli nevicate sui settori alpini di confine. Per il resto il fronte sarà attivo segnatamente al centro-sud, portando piogge e rovesci sparsi nella notte di Natale, con neve sull'Appennino marchigiano ed abruzzese in calo sino a quote collinari. Durante la mattina di Natale migliora ovunque, ma con tempo piuttosto freddo.

Da SANTO STEFANO a FINE ANNO: mentre l'estremo sud verrà raggiunto da una goccia fredda che recherà instabilità e anche qualche rovescio di neve in montagna, sulle altre regioni prevarrà l'influsso stabilizzante dell'anticiclone, ma tra il 30 ed il 31 dicembre una massa fredda lambirà le regioni adriatiche recando un sensibile calo termico e qualche nevicata passeggera tra Alpi orientali e dorsale appenninica. Dall'1 ritorno dell'anticiclone.

DA CAPODANNO all'EPIFANIA: da domenica 1 a martedì 3 ritorno dell'anticiclone, subito seguito da un flusso di correnti occidentali che correrà a ridosso delle Alpi recando generale variabilità al nord, seguita da un possibile peggioramento tra giovedì 5 e l'Epifania che interesserà principalmente l'arco alpino, la Liguria e l'alta Toscana. Da confermare. In seguito possibili maggiori affondi perturbati.

OGGI: al nord bel tempo con graduale rialzo termico a partire da ovest. Lungo le Alpi confinali più nuvoloso e qualche debole nevicata con limite in rialzo a partire da ovest sin verso i 1500m. Miglioramento entro sera. Al centro bello sulle regioni tirreniche e la Sardegna, con vento da NE, ancora nuvoloso sul medio Adriatico con qualche rovescio tra Abruzzo e Molise, nevoso oltre i 500-600m. Variabile sul resto del sud con schiarite anche ampie, ma anche con locali addensamenti associati a rovesci, specie sui Nebrodi, ventoso e  con  freddo moderato.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum