00:00 16 Maggio 2014

Ancora spiccata instabilità in Adriatico e al sud, week-end variabile

Prosegue l'influenza della depressione balcanica sull'Italia meridionale e su parte di quella centrale. Altrove bel tempo. Fine settimana con un po' di instabilità pomeridiana, sabato soprattutto al centro-sud, domenica al nord. Da lunedì tempo variabile al settentrione, con possibile peggioramento per mercoledì. Al centro-sud progressivamente più caldo e probabilmente asciutto.

ANCORA COLPI DI TUONO: sul medio Adriatico e al sud dove è tornata a farsi sentire l’azione del vortice depressionario balcanico. Anche per oggi sono dunque attesi fenomeni temporaleschi a carattere sparso, associati a locali grandinate. Altrove il sole resisterà ma con cielo spesso velato, perchè i banchi nuvolosi rientrati da est disturberanno in qualche modo il soleggiamento.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l’Italia sperimenterà ancora l’influenza indebolita del vortice depressionario che si spingerà ulteriormente verso ovest con moto retrogrado. Ne deriverà un tempo un po’ instabile al centro-sud nella giornata di sabato e al nord in quello di domenica, ma con fenomeni concentrati soprattutto sui rilievi e nelle zone interne, più probabili ovviamente nel pomeriggio.

PROSSIMA SETTIMANA: la discesa di una nuova depressione sull’ovest del Continente finirà per rafforzare un cuneo anticiclonico africano sull’Italia centro-meridionale, con presenza di aria calda e secca,  che farà scoppiare l’estate nelle zone interne, lontane dal mare. Al nord la saccatura legata alla depressione farà invece sentire la sua influenza, a tratti marginale, a tratti più marcata, con possibili rovesci, soprattutto nella giornata di mercoledì, quando transiterà un fronte perturbato.

ULTIMI GIORNI DEL MESE: la saccatura sull’ovest del Continente continuerà a rivaleggiare con il promontorio anticiclonico africano. L’indebolimento della struttura depressionaria sgonfierà paradossalmente anche la bolla africana e dopo un week-end 24-25 maggio all’insegna del sole e del caldo, probabilmente da lunedì 26 sperimenteremo nuova instabilità e temperature più fresche sino alla fine del mese. Seguite però gli aggiornamenti.

OGGI: al nord cielo velato, con addensamenti più corposi sul Triveneto ma senza conseguenze. Sulla Sardegna bel tempo, sulle centrali tirreniche velato o poco nuvoloso, nel pomeriggio locali rovesci all’interno, al sud e sul medio Adriatico instabile con rovesci o brevi temporali possibili, specie su Molise, Puglia, nord Sicilia, Calabria. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature senza grandi variazioni.

 

Autore : Alessio Grosso