00:00 7 Novembre 2013

Ancora sole, ma da venerdì prime piogge al nord

Aria umida affluirà venerdì davanti al fronte in transito durante le prime ore di sabato, coinvolte anche le regioni centrali tirreniche. Domenica inserimento di aria più fredda e formazione di una depressione al centro-sud con maltempo che coinvolgerà anche parte del nord-est e calo delle temperature. Lunedì ancora maltempo al centro-sud e sulla Romagna, qualche nevicata in Appennino, secco al nord-ovest.

SITUAZIONE: l’alta pressione regalerà ancora una giornata in gran parte soleggiata sull’insieme del Paese, anche se sulla Liguria comincerà a farsi sentire un richiamo di aria più umida, dovuto all’avvicinamento di una saccatura atlantica.

EVOLUZIONE: venerdì ulteriore afflusso di aria umida al nord e sull’alto Tirreno a precedere il passaggio frontale tra la notte su sabato e la successiva mattinata, con fenomeni che dal nord-ovest si trasferiranno al nord-est e coinvolgeranno in parte anche le regioni centrali tirreniche.

MALTEMPO: domenica aria fredda riuscirà a sfondare sul bacino del Mediterraneo determinando l’approfondimento di una depressione in graduale spostamento dalle regioni centrali verso il meridione. Un impulso perturbato si staglierà così tra le regioni centrali, la Campania ed il nord-est e tenderà ad invorticarsi, sostando al centro-sud almeno sino alle prime ore di martedì.

CALO TERMICO e NEVE: un moderato calo delle temperature interverrà tra domenica e lunedì sull’insieme del Paese, specie sulle regioni adriatiche e centro-meridionali. Non mancheranno forti venti e qualche spruzzata di neve sulle Alpi orientali, sull’Appennino romagnolo e su quello centrale oltre i 1000-1200m.

MIGLIORAMENTO: da martedì 12 il tempo tenderà gradualmente a migliorare, solo al sud insisteranno condizioni di instabilità per altre 24 ore.

LUNGO TERMINE: l’alta pressione tenterà di ricucire lo strappo ma la sua posizione un po’ sbilanciata potrebbe favorire l’inserimento di aria nuovamente più fredda da giovedì 14 o venerdì 15 in poi; ne riparleremo nei prossimi aggiornamenti.

OGGI: bel tempo quasi ovunque, salvo velature al nord, addensamenti residui sulle zone alpine di confine, nubi basse a carattere sparso sulla Liguria e l’alta Toscana, ma senza fenomeni. Ancora mite.

DOMANI: nuvoloso su tutto il nord e l’alta Toscana con piovaschi possibili e atmosfera uggiosa con lieve calo termico. Sul resto del centro parziali addensamenti sul Tirreno, per il resto bel tempo mite.

Autore : Alessio Grosso